Diventa uno scienziato con Science Journal di Google

google science journal

Science Journal è una nuova app di Google che trasforma lo smartphone in un mini laboratorio per le analisi scientifiche

Google ha pensato a una piattaforma che permette a chiunque di portare avanti un progetto scientifico utilizzando il proprio smartphone. L’app Science Journal, attraverso l’accesso ai sensori del dispositivo, consente di analizzare l’ambiente circostante e di intraprendere nel proprio piccolo la carriera di ricercatore. Accelerometro, microfono, giroscopio e tutti gli altri sistemi dello smartphone divengono quindi lo strumento per diventare un vero e proprio scienziato, il tutto senza avere necessariamente nozioni di elettronica e programmazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Science Journal è stata sviluppata nell’ambito dell’istruzione e consente di realizzare report e analisi non solo numeriche ma anche grafiche. L’app mette a disposizione inoltre un blocco note digitale dove annotare le misurazioni effettuate. Per coloro che vogliono fare il passo successivo e procedere a ricerche più avanzate, Google ha realizzato un kit economico con altri sensori e strumentazioni da connettere allo smartphone. Il set di attrezzature, al momento disponibile solo negli Stati Uniti, è stato realizzato con il museo Exploratorium, vera e propria istituzione nell’ambito della formazione scientifica. Google, che ha ottenuto la vittoria in tribunale su Oracle per la questione delle API di Java utilizzate per lo sviluppo di Android, invita a partecipare al progetto Science Journal anche dal punto di vista del codice. Quest’ultimo è infatti disponibile per la piattaforma Arduino.

Leggi anche:  Un’assistenza IT human-centered migliora la soddisfazione e la produttività dei dipendenti