Engineering acquisisce il 51% di DST Consulting e EMDS in Germania

Engineering Ingegneria Informatica SpA e F-Net AG, società per azioni tedesca con sede legale a Stoccarda hanno firmato nella serata di ieri, 11 maggio 2016, un accordo per la vendita e il passaggio del 51% delle azioni di DST Consulting GmbH (“DST”) e EMDS GmbH (“EMDS”), due società interamente controllate da F-Net AG, ad Engineering.

Il socio venditore, F-Net AG, continuerà a far parte dell’azionariato con il 49% per supportare lo sviluppo e l’integrazione delle due società. Engineering Ingegneria Informatica SpA alla data del closing effettuerà un versamento per il 51% ad un prezzo preliminare di circa 9,5 milioni di euro. L’impegno per l’acquisto di un ulteriore 15% del capitale delle due società, DST e EMDS, si manifesterà nel corso del 2017 in base all’avveramento di alcune performance economiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione verrà conclusa con la creazione di una NewCo partecipata al 51% da Engineering ed al 49% da F-Net, nella quale verranno conferite le rispettive partecipazioni nelle due società DST e EMDS.

L’operazione è subordinata all’avveramento di talune condizioni, inclusa la merger clearance, tra la data del signing e del closing previsto per la fine del mese di giugno 2016. L’acquisto verrà effettuato utilizzando la cassa del Gruppo. L’operazione rientra nella strategia di espansione sui mercati esteri che Engineering vuole implementare grazie anche al M&A.

L’integrazione tra Engineering e le due aziende, DST e EMDS, permetterà la realizzazione di forti sinergie e una crescita delle attività nel mercato tedesco.

Paolo Pandozy, CEO di Engineering, ha affermato: “Sono molto lieto di annunciare oggi una partnership strategica per la valorizzazione dell’ offerta del Gruppo Engineering nei mercati di lingua tedesca. Le due aziende svilupperanno un’ offerta integrata di servizi partendo dalle rispettive specializzazioni di mercato”.

Leggi anche:  PFM Sassuolo, Morini: "Il nostro, un modello di innovazione in montagna"

Peter Eisenbacher, CEO di F-Net AG, ha dichiarato: “Sono entusiasta del potenziale di questa partnership strategica con Engineering. Conoscendo il know how di Engineering da alcuni anni so che insieme saremo in grado di avere un impatto significativo nel mercato IT tedesco”. F-Net Group AG è un gruppo indipendente, fondato in Germania nel 2007 e specializzato nel
settore della consulenza e dell’ Information Technology.

DST Consulting GmbH è una società specializzata nell’ IT System Integration con oltre 10 anni di esperienza e contraddistinta da una crescita continua delle attività. EMDS GmbH è una società di consulenza innovativa che offre ai propri clienti un supporto attivo e continuo nel ridefinire e reimplementare le loro strategie di business. Le due società, DST e EMDS, impiegano circa 300 persone con un giro d’affari di circa 35 milioni di euro.