Tra i rischi del fumo in gravidanza uno studio rivela anche l’aumento di probabilità che il bambino nasca schizofrenico

Ad affermarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, che ha considerato livelli oggettivi di nicotina, cotinina, misurati con prelievi di sangue nel primo e secondo trimestre di gravidanza, mettendoli in relazione con il rischio di malattia per il nascituro.

Cotinina e nicotina

La ricerca condotta dalla Columbia University ha considerato 1.000 casi di schizofrenia e coetanei sani di controllo tra i nati vivi in Finlandia nei quindici anni compresi tra il 1983 e il 1998.

Dai prelievi effettuati durante la gravidanza è emerso che se la madre presentava nel sangue livelli elevati di un sottoprodotto della nicotina (la cotinina), il bambino rischiava effettivamente di ammalarsi nel corso della sua vita.

La cotinina è un prodotto della trasformazione della nicotina da parte dell’organismo e il suo livello solito viene usato per quantificare l’esposizione al fumo attivo e a quello passivo. La nicotina viene assorbita facilmente dalla mucosa dei bronchi e degli alveoli attraverso il sangue: in circa 8 secondi raggiunge i principali organi  (cervello, ghiandole surrenali, fegato e di nuovo apparato broncopolmonare) per venire poi espulsa con le urine. La cotinina ha invece la caratteristica di permanere abbastanza a lungo nell’organismo, dimezzandosi nel sangue soltanto dopo circa 20 ore.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Addio alle sigarette in gravidanza

Le probabilità di sviluppare schizofrenia nel corso della vita aumentano con il crescere dei livelli plasmatici di cotinina. E’ stato quindi messo in evidenza che se la madre fuma molto il rischio aumenta del 38%, risultati che sono sufficienti per affermare un legame certo tra fumo in gravidanza e sviluppo della malattia nei nascituri. Questo naturalmente è solo uno dei problemi di salute a cui va incontro il bambino se la madre fuma durante la gestazione, ecco perché in ogni caso una donna fumatrice dovrebbe smettere immediatamente con questo pericoloso vizio, se il test di gravidanza risulta positivo.