Indra partner tecnologico di Iberdrola nella digitalizzazione dell’infrastruttura di rete

Vodafone completa l’implementazione della VMware Network Virtual Infrastructure in Europa

Minsait, l’unità di trasformazione digitale di Indra, installerà la piattaforma GIS per rispondere in maniera più agile alle necessità di gestione e consultazione delle informazioni degli asset del Utility

Minsait, la business unit di Indra per dare risposta alle sfide della trasformazione digitale, sarà il partner di Iberdrola nel grande progetto di trasformazione tecnologica del proprio sistema di gestione degli asset della rete di distribuzione. L’accordo di collaborazione prevede l’installazione di una nuova piattaforma GIS a livello nazionale per coprire in modo snello le necessità di raccolta, monitoraggio e gestione delle informazioni sugli asset.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ulteriore obiettivo del progetto è: recepire gli indirizzi normativi/regolatori, che si basano sempre di più su una maggiore sinergia tra   le unità fisiche (strutture e asset), il sistema GIS e i sistemi di construction management, investimenti, accounting.

La nuova soluzione incorpora strumenti innovativi di progettazione, messa in funzione e reporting che consentiranno di coprire in modo più efficace e affidabile le necessità di consultazione e impiego della rete di distribuzione. Il progetto prevede la mobilità come fattore chiave per definire la strategia di interazione tra i diversi ruoli degli utenti.

La piattaforma offre agli utenti con diversi profili la possibilità di definire, avviare, eseguire e finalizzare l’accesso alle informazioni tramite vari canali (web, tablet e mobile). È prevista la definizione e messa in funzione di servizi e soluzioni web orientati all’analisi e alla Quality Assurance dell’inventario di rete, anche “In situ” durante le attività di  ispezione e di manutenzione della rete.

Iberdrola possiede una delle più grandi reti di distribuzione di energia elettrica in tutto il mondo, dopo EDF, Gruppo Enel ed E.ON. La nuova piattaforma avrà il compito di gestire più di 10 milioni di punti di prelievo dell’energia elettrica, 260.000 chilometri di linea di distribuzione (Alta, Media e Bassa Tensione), circa 94.000 centri di trasformazione e oltre quattro milioni di junction boxes. È previsto il servizio a oltre 5.000 utenti di Iberdrola e delle società che si occupano di garantire che la rete di distribuzione sia in grado di assicurare i livelli massimi di disponibilità e qualità del servizio.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

Leadership nei progetti GIS per il settore energia

Il progetto rafforza il posizionamento di Indra nello sviluppo e installazione di soluzioni GIS per le società di distribuzione di energia elettrica. La società ha affrontato con successo l’implementazione di questo tipo di piattaforme e la loro integrazione nei sistemi core business di Red Eléctrica de España (Spagna), Gas Natural Fenosa, Kenya Power (Kenya), Elektro (Brasile), Electrica (Romania) o Electrodunas (Perù). Inoltre, ha sviluppato il progetto di upgrade tecnologico del GIS per EDP (Portogallo).

Minsait vanta un ampia esperienza nell’installazione di Spatial Data Infrastructures (SDI), applicazioni LBS (Location Based Services) e sistemi Real Time Location (RTLS) outdoor e indoor, con approccio multisettoriale. Grazie alla sua piattaforma  FEEP Geographic Information, Minsait offre una suite di prodotti che copre sia l’informazione strutturale degli asset di rete in formato grafico e alfanumerico sia l’uso dell’ubicazione outdoor e indoor di questi asset come fattore differenziale per le organizzazioni.