Intel acquisisce la startup Itseez

L’obiettivo è chiaro: accelerare sui progetti Internet delle Cose e auto senza pilota attraverso una serie di acquisizioni mirate

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oramai è chiaro: Intel si sta trasformando da un’azienda concentrata sui PC a compagnia con progetti hi-tech ad ampio raggio, che spaziano dai droni alla realtà virtuale, cloud e IoT. Proprio l’Internet delle Cose rappresenta uno dei contesti in cui Intel si sta impegnando con convinzione, vista anche la decisione di abbandonare il mercato dei chip per prodotti non convertibili (quindi tutti gli smartphone e gran parte dei tablet) per concentrarsi su progetti di largo respiro, tra cui appunto l’Internet of Things. Per accelerare in tal senso, il big di Santa Clara sta portando avanti una serie di acquisizioni, tra cui la più recente è quella di Itseez.

Di cosa si tratta

Doug Davis, senior vice president della divisione IoT di Intel ha spiegato in questo modo l’ingresso di Itseez nel gruppo: “Abbiamo bisogno di potenziare tanti dispositivi con la tecnologia di Intel per elaborare i dati prodotti dai device connessi, imparando ad analizzarli e a dare risposte che aprono a nuove esperienze. Nel prossimo futuro vedo soluzioni che forniscono in maniera trasparente una serie di informazioni ottenute da sensori, sistemi di sicurezza, tecniche di machine learning, interfacce avanzate e connesse. Per farlo abbiamo scelto Itseez con la quale daremo il nostro contributo ad alcuni standard, come OpenCV e OpenVX”. Si tratta di linguaggi utilizzati in applicazioni di computer vision, un ramo che si occupa di interpretare le informazioni derivate dal mondo con la restituzione di grafici e tabelle simboliche. Funzionalità che Intel potrebbe integrare all’interno degli abitacoli delle auto senza pilota, che potrebbero sfruttare le tecniche di Itseez per diventare più sicure e capaci di muoversi con scioltezza nel traffico cittadino.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023