Secondo uno studio della Stanford University School of Medicine la voce della mamma accende diverse aree del cervello del bambino

Bastat un solo secondo perché il piccolo riconosca la voce familiare della madre e attivi, accenda specifiche aree cerebrali, secondo uno studio pubblicato su Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences). 

Una voce che incanta il cervello

Gli scienziati hanno esaminato con una risonanza magnetica nucleare 24 bambini e ragazzi, tra i 7 e i 12 anni,che ascoltavano delle registrazioni di voci che ripetevano parole insensate, da parte della mamma o di una sconosciuta. Dopo una registrazione di un secondo, i bambini sono stati capaci di riconoscere la voce della mamma con un’esattezza del 97 per cento. 

Le aree che risultano “accese” falla voce materna sono tante, da quella uditiva (la corteccia uditiva primaria) a quelle che gestiscono le emozioni (l’amigdala), fino a quelle legate alla percezione ed elaborazione dei volti. Del resto, non è una novità che le madri influenzino i propri figli in numerosi modi diversi, tanto che sembra che persino il grado di istruzione delle mamme possa avere una ripercussione a livello genetico sulla prole.

Studi sui deficit di comunicazione

«L’estensione delle aree che erano impegnate è stata davvero abbastanza sorprendente »,spiega l’autore senior dello studio Vinod Menon. «Sapevamo che sentire la voce materna può essere un’importante fonte di conforto emotivo per i bambini – aggiunge Daniel Abrams, autore principale – con questa ricerca stiamo mostrando i circuiti biologici sottostanti a questo». 

La ricerca apre la strada a nuovi percorsi nello studio sui deficit di comunicazione nei bambini, che si verificano ad esempio nei casi di autismo. La capacità di comunicare socialmente secondo gli esperti dipenderebbe molto da come si reagisce alla voce della mamma. Uno scopo successivo degli studi sarà indagare se l’effetto `incantesimo´ della voce della mamma permane con gli anni.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita