Quattro studi evidenziano le proprietà anti-tumorali del mango, che sarebbe anche un toccasana contro l’obesità

Si tratta di quattro ricerche presentate nel corso della Experimental Biology Conference 2016 a San Diego, sostenute dal Mango National Board, gruppo nato per sensibilizzare sul consumo di mango freschi negli Stati Uniti.

Questo colorato frutto esotico è da sempre apprezzato per la sua polpa fresca e morbida, ma non erano ancora note le sue incredibili proprietà benefiche per l’organismo umano. Il mango apporta circa 100 calorie ed è un’ottima fonte di vitamine A e C, oltre che di fibre.

Tre importanti benefici

Gli studi su questo frutto hanno messo in luce il suo potenziale come coadiuvante per contrastare gli effetti negativi dei regimi alimentari ad alto contenuto di grassi, scongiurando l’obesità, un effetto simile a quello prodotto dal mangiare una mela al giorno. Il mango ha inoltre forti proprie anti-lipogeniche, inibendo la crescita delle cellule adipose, e da alcuni studi effettuati su animali sembra sia in grado di rallentare l’avanzamento dei tumori al seno. Per completare il quadro di benefici apportati da questo dolce frutto c’è anche la sua funzione di regolarizzazione del transito intestinale, diminuendo l’infiammazione associata alla costipazione.

“Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, c’è un crescente corpo di studi che suggerisce che il consumo di mango può avere effetti protettivi in relazione a obesità, alcuni tumori, salute e stato infiammatorio dell’intestino”, evidenzia Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi