I robot saranno le guardie del futuro

anbot robot cina

Alcuni ricercatori cinesi hanno svelato un prototipo di automa che può intervenire in caso di sommosse e agitazioni di massa

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama AnBot, ed è un robot inventato in Cina che ha il non facile obiettivo di diventare una sorta di guardia del corpo del futuro. Può camminare al massimo a 18 chilometri all’ora, è alto 1 metro e 49 e pesa 78 kg. Insomma, uno scatolotto niente male, dotato anche di classici mezzi da usare durante eventi particolari, come sommosse popolari e agitazioni di massa. L’automa è capace di pattugliare da solo strade e quartieri e di monitorare particolari situazioni. Nel suo fusto integra un modulo di monitoraggio ottico e un sensore di detezione biotermica, inoltre può individuare esplosivi ed armi nei paraggi.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=pFPwrC6Mba8″]

Come è fatto

Lungi dal poter rappresentare un sostituto in pieno di una vera guardia o agente di polizia, AnBot ha un’autonomia di 8 ore, quanto basta per svolgere le proprie funzioni durante una classica giornata lavorativa. Certo, più si “sforza” più consuma, ed è per questo che la media della durata è basata su una velocità minore di quella massima. Una volta entrato in modalità riserva, può percorrere altri 4 chilometri, dopo i quali diventa solo un futuristico arredo urbano. Una delle problematiche maggiori del robot è la sua impossibilità di salire o scendere le scale. Dotato di rotelle, AnBot è dunque utile solo in spazi aperti e senza barriere. Si tratta ancora di un prototipo ma più che il fisico, ciò che conta è dove potrà arrivare la sua Intelligenza Artificiale.

Leggi anche:  BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri