Smartphone e internet: l’utilizzo cresce nelle economie emergenti

Secondo gli ultimi dati del Pwe Research Center, le economie di Turchia, Cina, Brasile e Malesia stanno beneficiando del boom hi-tech

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La connettività dei dispositivi mobili continua a crescere in tutto il mondo. Stando a quanto riportato dagli ultimi dati del Pew Research Center, le economie emergenti, quelle che crescono con costante ma lenta periodicità, stanno raggiungendo percentuali interessanti nell’utilizzo di smartphone e internet all’interno dei rispettivi paesi. Si tratta di nazioni come la Turchia, la Cina, il Brasile o la Malesia, definite emergenti ma in grado di ottenere ottimi risultati quando si tratta di hi-tech. Non a caso proprio dalla Cina arrivano tante compagnie che stanno lanciando i loro prodotti anche in Europa, come Xiaomi, Meizu o Huawei, un chiaro segnale della cocnreta possibilità di uno sviluppo economico in forte crescita.

I numeri

I dati recitano dunque un 54% di persone, in 21 paesi emergenti, con un accesso ad internet (rispetto al 45% del 2013) e il 37% con uno smartphone (rispetto al 21% del 2013). Nelle economie avanzate la media è dell’87% di utenti che navigano su internet e un 68% di uomini e donne in possesso di uno smartphone. Secondo il Pew Research Center, l’aumento dell’adozione di internet e smartphone potrebbe anche essere correlato ad un incremento dell’educazione. Stando al report, i cittadini che hanno più alti livelli di istruzione sono più portati ad approcciare tecnologie del genere, con il più alto tasso riscontrato in persone tra i 18 e i 34 anni, quelle che stanno portando le economie citata ad avvicinarsi a tassi presenti in Italia, Spagna, Canada e Australia.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta