Sony scommette sull’Intelligenza Artificiale con Cogitai

sony cogitai

La compagnia giapponese ha acquisito la startup specializzata nella produzione di oggetti dotati di AI. Il primo robot arriverà nel 2017

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I robot stanno arrivando e avranno il marchio Sony. No, non parliamo di flotte di automi pronti a sterminare il genere umano, ma di dispositivi in grado di supportarci nelle attività quotidiane, migliorandole. Uno scenario del genere è reso possibile dal lavoro di aziende come Cogitai, che sviluppa soluzioni per l’automazione robotica domestica. Per questo, già nel 2017 potremmo vedere i primi cani e gatti fatti di metallo e bulloni con un cervello computerizzato, decisamente meno calorosi e desiderosi di coccole, ma capaci di abbaiare e consegnare il giornale dopo un certo periodo di training.

La forza delle startup

Potrebbe risultate strana la tendenza per cui l’innovazione, spesso, scaturisce dalle menti di giovani startup o comunque di società non affermate nel mondo della tecnologia. Il motivo è che, a differenza dei big che approcciano il futuro in maniera molto ampia, le piccole realtà sanno concentrarsi e specificarsi su determinati ambiti di intervento, raggiungendo validi obiettivi che poi vengono raccolti da investitori con maggiore potere economico. E’ proprio il caso di Cogitai, nata solo un anno fa e già entrata nell’orbita di un colosso come Sony. Certo, non è mai semplice approcciare il mondo dell’Intelligenza Artificiale. I casi di Microsoft, con Cortana e Google con Tay ne sono l’esempio, visti i progetti lungimiranti che però hanno dovuto affrontare ben più di un ostacolo.

Leggi anche:  La mobilità (sostenibile) del futuro, il ruolo del digitale