Techfugees Torino: l’hackathon per progettare soluzioni tecnologiche di supporto ai rifugiati

Techfugees

Il 21-22 maggio a Torino, seconda edizione italiana di Techfugees, la maratona per sviluppatori che riunisce le migliori risorse della comunità tecnologica europea e progettare soluzioni innovative e utili a favore dei rifugiati.

Il weekend del 21 e 22 maggio, a Torino, si tiene la seconda edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida di TechfugeesTorino sarà quella di progettare alternative innovative all’SMS solidale per la raccolta fondi in momenti di emergenza ma è ben accetta ogni idea, proposta e progetto innovativo a favore dei rifugiati. La ONG Intersos, attiva nel supporto ai migranti lancerà alcune brief e idee di sviluppo ai partecipanti. “In situazioni di emergenza e fondamentale raccogliere velocemente i fondi necessari per garantire interventi tempestivi” – dice Giovanni Visone, responsabile comunicazione e raccolta fondi di Intersos – “siamo convinti che le tecnologie digitali, e in particolare le soluzioni peer-to-peer, possano aiutare a migliorare questo problema per il settore non-profit.”

Gli organizzatori – Techfugees Italia è guidato da Benedetta Arese Lucini, che, dopo la prima edizione italiana lo scorso novembre a Roncade nella sede di H-Farm, lancia l’evento a Torino insieme a Consorzio TOP-IX, attore influente nella communità tecnologica locale, in collaborazione con l’Associazione RENA e StartMiUp, l’hub milanese di startup e talenti in ambito digitale. L’hackathon si svolgerà in una delle sedi dell’ Università degli Studi di Torino, la Murazzi Student Zone.

Come si svolge – L’hackathon si svolgerà nei giorni di Sabato 21 Maggio, dalle 10 alle 24, e Domenica 22, dalle 10 fino alle 18. Sabato mattina dopo una sessione di kick-off, saranno lanciate le sfide su cui lavorare. I partecipanti avranno tempo fino a domenica pomeriggio per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria alle 17.00.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest

La premiazione vedrà il contributo degli sponsor Paypal e Motorola solutions che offrono ai vincitori il supporto dei rispettivi team di sviluppo per la realizzazione del progetto in applicazioni concrete, che possano avere un utilizzo effettivo.

Inoltre il Consorzio TOP-IX metterà a disposizione l’accesso gratuito per un anno del proprio Development Program. L’obiettivo infatti è quello di creare soluzioni che abbiano una eficacia duratura.

Durante la giornata, le fatiche dei partecipanti saranno compensate dalle sorprese che riserveranno loro gli altri sponsors come Cortilia, Foodora e Grom.

Chi puo’ partecipare – la sfida di #TechfugeesTorino è aperta a tutti: non occorre essere tecnici o professionisti, basta avere voglia di impegnarsi per 24 ore. Sono ammessi gruppi già formati o singoli, che verranno inseriti in gruppi multidisciplinari. Inoltre, grazie al partner tecnico OJOO app, i partecipanti potranno accedere agli strumenti per creare game app senza bisogno di saper programmare. Alla fine dell’evento le app realizzate verranno pubblicate su iOs e Android la prima game app di Techfugees che tramite i contributi per i giochi aiuterà in un modo creativo a raccogliere fondi.

L’iscrizione è gratuita, basta registrarsi a questo link.