TIMETOACT usa Talend per integrare i dati di Pernod Ricard

Adottata dal gruppo internazionale nel settore dei vini e liquori, la nuova piattaforma aiuta a ridurre i tempi di importazione dei dati per realizzare un rapporto da otto ore a venti minuti

Talend ha messo a punto per il gruppo Pernod Ricard una piattaforma tecnologica per un reporting e una pianificazione standardizzati. Il fornitore di servizi informatici TIMETOACT ha quindi sviluppato un nuovo sistema ETL (estrazione, trasformazione e caricamento) completo che consente di integrare svariate fonti di dati al data warehouse centrale. Parallelamente sono stati svolti controlli regolari per verificare l’esattezza delle informazioni utilizzate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Disponiamo ormai di un punto di rifermento unico sul quale la nostra direzione può appoggiarsi per controllare affidabilmente le nostre attività sul mercato tedesco», commenta Simon Hopkins, responsabile informatico di Pernod Ricard Deutschland GmbH. «Oltre all’integrazione dei dati provenienti da fonti diverse e al trasferimento rapido di tali dati verso tool di Business Intelligence, per noi era primordiale trovare una soluzione facile da utilizzare per estrarre informazioni sensibili per il business. Talend ha risposto perfettamente a tali esigenze, proponendo un’interfaccia utilizzatore intuitiva, grafica e alla portata di tutti. Gli utilizzatori capiscono così immediatamente il funzionamento dei processi che li concernono. Questa è la ragione principale per la quale abbiamo scelto Talend.»

Un altro vantaggio di questa nuova soluzione risiede nelle tecnologie associate a un processo uniforme e chiaramente strutturato, che permettono a Pernod Ricard di aumentare notevolmente le prestazioni. Con Talend, la durata di importazione dei dati per un rapporto di base è passata da otto ore a 20 minuti. Adesso non è più necessario lanciare il processo durante la notte per avere i risultati il mattino dopo: nuovi rapporti possono essere creati immeadiatamente dopo che le modifiche sono state apportate. Nel quadro di una pianificazione annuale o trimestriale classica, le cifre attuali e gli obiettivi possono essere confrontati e analizzati in cinque minuti.

Leggi anche:  Facchini: efficienza e continuità operativa in tempi brevi

« Siamo lieti di annunciare che la nostra piattaforma tecnologica e la soluzione messa a punto da TIMETOACT hanno permesso a Pernod Ricard di appoggiarsi su un database standardizzato per prendere delle decisioni bene informate», dice Harald Weimer, direttore generale di Talend Germany GmbH. «Per Pernod Ricard era essenziale che i responsabili della revisione aziendale e altri utenti esperti potessero lanciare i processi in modo autonomo mediante funzionalità in libero accesso. Grapotessero lanciare i processi in modo autonomo mediante funzionalità in libero accesso. Grazie Grazie alla modalità self service, i servizi informatici di Pernod Ricard sono in grado di modificare i sistemi in modo autonomo in funzione di esigenze aziendali in continua evoluzione.»