Zalando continua il suo percorso di crescita profittevole

zalando_risultati_finanziari

Il fatturato del primo trimestre si attesta a 796 milioni di euro, con un margine EBIT rettificato del 2,5%

Zalando SE, la principale piattaforma di moda online in Europa, segna un ottimo inizio dell’anno e continua il proprio percorso di crescita profittevole. Nel primo trimestre del 2016, Zalando ha spinto ulteriormente sugli investimenti strategici sia in ambito di offerta al cliente, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle basi tecnologiche e operative finalizzate a sostenere la strategia di piattaforma. L’acquisizione di Tradebyte, società specializzata in soluzioni software per l’e-commerce, permette inoltre a Zalando di ampliare il proprio partner program.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Stiamo spingendo su molteplici fronti, proseguendo con la nostra strategia a lungo termine di transizione a piattaforma e con il nostro piano di crescita”, ha dichiarato Rubin Ritter, Membro del Management Board. “Allo stesso tempo, prosegue il solido sviluppo del nostro business principale e continuiamo a guadagnare quote di mercato”.

Grazie al focus sull’offerta al cliente, che include l’ampliamento dell’impronta logistica, la soddisfazione dei consumatori continua a migliorare, e nel primo trimestre ha segnato un nuovo picco. Il primo magazzino italiano a Stradella ha permesso una riduzione media dei tempi di consegna di ben 1,5 giorni per gli ordini in Italia. Prosegue inoltre la costruzione del nuovo centro logistico a Lahr, il cui inizio delle operazioni è previsto per l’autunno.

Come parte della propria strategia di piattaforma, Zalando ha sviluppato ulteriormente il suo partner program, che permette a brand selezionati la vendita diretta tramite la piattaforma. Al termine del primo trimestre, Zalando ha implementato oltre 150 partner, inclusi brand come Adidas e Superdry. Al fine di rafforzare la capacità di digitalizzazione degli stock dei partner e di connessione ai propri canali di vendita, a maggio 2016 Zalando ha acquisito Tradebyte Software GmbH. Tradebyte è tra i leader in Europa nello sviluppo di soluzioni per l’integrazione di retailer e brand all’interno di marketplace online, in particolare per quanto riguarda i settori lifestyle e fashion.

Leggi anche:  WatchGuard potenzia la sua Unified Security Platform acquisendo CyGlass

Nonostante la Pasqua sia caduta nel primo trimestre, la forte crescita clienti attivi a 18,4 milioni e l’aumento degli indici di soddisfazione del cliente hanno trainato l’incremento dei ricavi del 23,7% a 796 milioni di euro, nella parte alta del corridoio di crescita stimata. Zalando ha registrato un EBIT rettificato di 20 milioni di euro, corrispondente a un margine del 2,5%.

Zalando conferma le stime per l’anno, con una crescita del fatturato nella parte alta del corridoio del 20-25% e un margine EBIT rettificato del 3-4,5%. L’azienda stima un capitale operativo pressoché neutrale al termine dell’anno, e circa 200 milioni di euro di capital expenditure nel 2016, escluse fusioni e acquisizioni.