Apple Watch non piace agli sviluppatori di app

Apple Watch clock face

Gli sviluppatori guardano con poco interesse ad Apple Watch. Sono pochissime le nuove app per lo smartwatch di Cupertino

Apple Watch è l’oggetto del desiderio di molti fan della Mela ma per gli sviluppatori risulta invece poco attraente. Secondo i dati diffusi da Realm, società che gestisce un database per dispositivi mobili utilizzato da circa 100mila creatori di contenuti, sono pochissime le app sviluppate per lo smartwatch di Cupertino. Dopo un forte interesse iniziale legato al lancio del dispositivo, il numero di contenuti disponibili per Apple Watch è andato scemando. Per ogni mille app create a settimana per iOS ne vengono realizzate circa 10 per Apple TV e a malapena una per smartwatch.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il problema di Apple Watch è sempre lo stesso: il dispositivo è troppo dipendente da iPhone e viene considerato poco più di un accessorio. Lo stesso Steve Wozniak, fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, ha criticato la strategia legata al dispositivo. Al contrario, le app per Apple TV sono considerate un mercato in rapida espansione grazie al lancio della quarta versione del set top-box e l’integrazione di App Store. Il parere degli sviluppatori potrebbe comunque cambiare con la prossima WWDC 2016. In quell’occasione Apple potrebbe presentare un nuovo modello di Apple Watch completamente autonomo, con un numero maggiore di sensori, una batteria potenziata e l’ultima versione del sistema operativo WatchOS.

Leggi anche:  ServiceNow: l’innovazione continua è il nostro mestiere