Arriva la carta d’identità elettronica, in vigore dal prossimo 4 luglio

Arriva la carta d’identità elettronica, in vigore dal prossimo 4 luglio

Addio carta d’identità cartacea, la nuova carta d’identità elettronica è valida come documento di viaggio

Come previsto dal piano dei comuni, reso noto con una circolare del ministero dell’Interno (la n. 10/2016), dal 4 luglio sarà fornita la nuova Cie. La carta sarà  uno strumento di identificazione ma anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come richiederla?

La Cie può essere richiesta al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Per i cittadini maggiorenni è prevista la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Il piano prevede di dotare tutti i Comuni di un’infrastruttura adeguata, costituita da postazioni di lavoro informatiche dalle quali acquisire tutti i dati del cittadino. Una volta che queste postazioni saranno operative, il singolo Comune o municipalità rilascerà la nuova Cie e non sarà più possibile procedere all’emissione della carta d’identità in formato cartaceo né dell’originaria Cie in via sperimentale.

Vecchia carta d’identità addio?

Cosa fare quindi se si è ancora in possesso di una carta d’identità cartacea o elettronica rilasciate in precedenza? La circolare conferma che queste carte mantengono la propria validità fino alla scadenza. La consegna della nuova Cie avviene entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, e viene spedita presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune. Quanto mi costa la nuova carta d’identità? Per entrare in possesso della nuova Cie i cittadini dovranno pagare 13,76 euro per la procedura più l’l’Iva e i diritti fissi e di segreteria per un totale di circa  22 euro.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato