Asus Zenbook 3 è il rivale più temibile del MacBook Air

Il produttore taiwanese ha presentato al Computex il prossimo portatile di fascia alta che potrebbe impensierire l’attuale proposta di Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prossima generazione di portatili di Asus è realtà. Direttamente dal Computex di Taipei, la compagnia ha svelato ZenBook 3, un laptop ultra-leggero e dotato di Windows 10. Nonostante l’estrema leggerezza, il notebook porta con sé specifiche tecniche di assoluto rilievo, in grado di essere apprezzate anche dagli utenti più esigenti. Non a caso, il rivale più diretto del prodotto è il MacBook di Apple, sia nella variante Pro che Air. Il fulcro centrale è un processore Intel Core di sesta generazione i5 o i7, che permette di sfruttare la macchina non solo per i task quotidiani ma anche per azioni più spinte, come la produttività e il gaming (non quello estremo ovviamente).

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=6XuKuPl7-SM”]

Come è fatto

Il resto delle specifiche hardware racconta di 4 GB (o 16 GB) di RAM, 256 GB (oppure 512 GB e 1 TB) di archiviazione SSD e un lettore di impronte digitali che farà felici gli ossessionati dalla privacy, o semplicemente chi ci tiene alle informazioni personali quando lascia il computer sulla scrivania in pausa pranzo. Il display è da 12,5 pollici HD ed è protetto da un Gorilla Glass 4. A livello multimediale c’è uno speaker Harmon Kardon e modalità stereo in grado di restituire un audio eccellente nelle più varie occasioni (musica, streaming, conference call). Al di là dell’aspetto tecnico, come accade per tutti i prodotti Asus, l’azienda ha voluto premere parecchio sul design del dispositivo. ZenBook 3 è spesso 12,9 mm e pesa 910 grammi, qualche decimo in meno del MacBook da 12 pollici. La sensazione di avere tra le mani un prodotto di lusso arriva anche dalla scelta dei colori, che vanno dall’oro rosa al blu notte, con finiture e richiami dorati. Non abbiamo ancora il prezzo in euro, ma sappiamo che serviranno 999 dollari per la versione con processore Core i5, 4 GB di RAM e 256 di disco SSD; 1.499 dollari per quella con 512 GB di memoria di archiviazione e 1.999 dollari per il top di gamma: processore Core i7, 16 GB di RAM e 1 TB di memoria.

Leggi anche:  Samsung, focus sui pieghevoli al prossimo Unpacked