Dell presenta nuovi sistemi HPC e svela innovazioni per portare il supercomputing in azienda

sistemi HPC

Dell annuncia la disponibilità di nuovi sistemi HPC che semplificano la configurazione, accelerano l’implementazione e il time-to-results con sistemi testati e validati 

Dell introduce avanzamenti alla gamma HPC (High-Performance Computing), compresa la disponibilità dei nuovi sistemi Dell HPC, accesso a innovative tecnologie HPC, collaborazioni e implementazioni di successo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Mentre l’HPC tradizionale è stato critico per i programmi di ricerca che abilitano avanzamenti scientifici e sociali, Dell sta rendendo disponibili queste capacità per supportare aziende di tutte le dimensioni alla ricerca di un vantaggio competitivo in un mondo sempre più digitale”, commenta Jim Ganthier, Vice President e General Manager Dell Engineered Systems, Cloud e HPC. “In qualità di leader nell’HPC, Dell oggi offre ai clienti sistemi estremamente flessibili e precisi per molteplici mercati verticali, basati su esperienza e collaborazione decennale con le istituzioni accademiche e di ricerca più avanzate del mondo. Oggi i clienti Dell possono adottare sistemi HPC più rapidamente e in modo più economico, oltre ad accelerare l’innovazione necessaria per potenziare i risultati di business”.

La gamma di sistemi Dell HPC favorisce l’adozione dell’HPC in aziende dei tutte le dimensioni

Dell annuncia la disponibilità della gamma Dell HPC Systems, una famiglia di soluzioni HPC e di data analytics che associano la flessibilità di sistemi HPC personalizzati con la velocità, semplicità e affidabilità di sistemi pre-configurati. Gli ingegneri Dell hanno progettato e affinato i sistemi per workload specifici – negli ambiti scientifico, manifatturiero e di analisi – con building block testati e validati, supportati da un unico punto di assistenza hardware e opzioni di servizio aggiuntive sull’intero ciclo di vita della soluzione.

Grazie a una configurazione e processo d’ordine semplificati, le aziende possono più rapidamente selezionare e implementare sistemi Dell HPC aggiornati. Quale parte dell’Intel Scalable System Framework, questi sistemi includono la più recente famiglia di processori Intel, supportano l’Intel Omni-Path Architecture (Intel OPA) fabric, e il software nelle soluzioni Dell HPC Lustre Storage e Dell HPC NFS Storage:

  • Dell HPC System for Life Science – progettato per soddisfare le esigenze di organizzazioni in ambito life sciences, permette ai centri di bioinformatica e genomica di fornire risultati e identificare trattamenti in tempi clinicamente rilevanti, pur mantenendo la compliance e proteggendo i dati confidenziali.
  • Dell HPC System for Manufacturing – permette ai clienti manufacturing ed engineering di effettuare complesse simulazioni di progetto, compresa l’analisi strutturale e fluidodinamica.
  • Dell HPC System for Research – abilita i centri di ricerca a sviluppare rapidamente sistemi HPC che soddisfano le esigenze specifiche di una vasta gamma di workload, che prevedono analisi scientifiche complesse.
Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Dell guida le evoluzioni in ambito HPC attraverso partner per accelerare i cicli di innovazione dei clienti

Dell ha istituito un programma di “early access” per i clienti, per lo sviluppo e il testing in preparazione per il prossimo annuncio di una nuova soluzione HPC, il server Dell PowerEdge C6320p, che sarà disponibile nella seconda metà del 2016, con il processore Intel Xeon Phi (nome in codice Knights Landing). Il server PowerEdge C6320p abiliterà i clienti a:

  • Ottenere più velocemente le informazioni con un design a building block modulari, ingegnerizzati per fornire elaborazioni data-intensive e un processamento parallelo e scale-up.
  • Accelerare le performance in ambienti HPC paralleli densi con 72 core ottimizzati per l’elaborazione parallela.
  • Semplificare e automatizzare la gestione del sistema con il Dell Remote Access Controller 8 (iDRAC8) with Lifecycle Controller integrato. I clienti possono implementare, monitorare e aggiornare i server PowerEdge C6320p più velocemente e garantire più elevati livelli di servizio e disponibilità.

Il Texas Advanced Computing Center (TACC) presso l’University of Texas di Austin ha collaborato con Dell e Intel per implementare un upgrade del suo supercomputing cluster Stampede con processori Intel Xeon Phi e Intel OPA tramite l’early access program di Dell. Stampede, uno dei principali cluster per l’Extreme Science and Engineering Discovery Environment (XSEDE), è una risorsa di cyberinfrastructure multi-uso che offre funzionalità large memory, large data transfer e GPU per elaborazioni data-intensive per migliaia di progetti che vanno dalla ricerca contro il cancro alla modellazione climatica.

Velocizzare il time-to-insight con i clienti Dell HPC Systems

Gustave Roussy, noto centro oncologico europeo, integra cure, ricerca e insegnamento per dare luogo a trattamenti più personalizzati e meno invasivi. Dall’adozione del sistema Dell HPC, l’ospedale è in grado di analizzare i geni più velocemente per prendere decisioni informate su cure personalizzate.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

“Oggi più che mai necessitiamo di tecnologie allo stato dell’arte per analizzare velocemente il genoma al fine di determinare i migliori trattamenti per i pazienti il più rapidamente possibile”, dichiara Dr. Daniel Gautheret, Gustave Roussy. “Ci volevano più di 30 ore per analizzare il campione di un unico paziente. Con la soluzione Dell HPC, siamo in grado di analizzare 96 campioni in meno di un giorno. È molto incoraggiante perché consente un time-to-treatment più tempestivo, e risultati migliori per i nostri pazienti.”