Doodle per Karl Landsteiner, lo scopritore dei gruppi sanguigni

Google dedica la sua home page al 148esimo anniversario di nascita del biologo austriaco

Karl Landsteiner, che fu anche il primo a isolare il virus della poliomielite, è ricordato soprattuto per aver scoperto i gruppi sanguigni umani. Oggi Google gli dedica uno dei suoi celebri doodle, inserendo al posto del classico logo un disegno che mostra Landsteiner in laboratorio mentre era al lavoro per studiare il sangue umano, accanto a un tavolo con un microscopio e alcune provette. Ognuna ha all’interno un campione di sangue ed è sovrastata da un globulo rosso, le cellule del sangue, e da una lettera che identifica il gruppo sanguigno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I gruppi sanguigni e il “fattore Rh”

Le intuizioni del biologo austriaco furono fondamentali all’inizio del Novecento per migliorare il sistema delle trasfusioni, riducendo i rischi di incompatibilità tra donatore e ricevente. Premiato con il Nobel nel 1930 per i risultati raggiunti nel campo dell’ematologia, condusse importanti ricerche sul virus della poliomielite ponendo le basi per la creazione del vaccino, che anni dopo permise di debellare definitivamente una delle malattie infantili più mortali e temute del secolo scorso.

Nato vicino a Vienna il 14 giugno del 1868, Landsteiner si era laureato in medicina a 23 anni, iniziando subito a occuparsi dello studio del sangue. Tra il 1901 e il 1903 scoprì che le caratteristiche del sangue sono ereditarie e ne identificò gruppi diversi: A, B, AB e O. Successivamente insieme ad Alexander Wiener scoprì il cosiddetto “fattore Rh”, che condiziona insieme ad altre variabili la compatibilità del sangue nelle trasfusioni.

Landsteiner morì nel 1943 per un attacco di cuore, nel suo laboratorio.

Leggi anche:  Facebook continua a crescere nell’anno di efficienza di Meta