Fincons partecipa al progetto MPAT per lo sviluppo di nuove applicazioni HbbTv

FINCONS GROUP è sempre più protagonista nel settore media. Il Gruppo è infatti tra i partner di MPAT (Multi‐Platform Application Toolkit), il progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione Europea che vede il coinvolgimento di primarie istituzioni e operatori del settore.

Il progetto, della durata di 24 mesi, ha un budget complessivo di 3.3 milioni di euro e punta alla realizzazione di un ambiente di sviluppo per applicazioni basate sull’HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband TV), lo standard europeo per la convergenza fra tecnologie broadband e broadcast già adottato in molti Paesi europei e che sarà presto introdotto anche in Italia e Regno Unito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso una piattaforma di base open‐source, stakeholder e terze parti potranno inserire moduli aggiuntivi e nuovi temi grafici alle app prodotte; l’obiettivo è permettere anche a piccole e medie aziende, attive nel settore della creative industry, di accedere più facilmente a una serie di strumenti per lo sviluppo di applicazioni innovative in ambito SmartTV.

FINCONS GROUP, oltre a contribuire allo sviluppo della piattaforma MPAT, collaborerà attivamente con i partner del progetto nella sperimentazione del sistema. Dalla sua parte diversi anni di esperienza nell’area media e la precedente partecipazione al progetto europeo FI‐Content (Future Internet‐Content), grazie al quale erano già state sviluppate e lanciate con successo alcune applicazioni pilota in ambito social connected TV, smart city epervasive games. Il Gruppo è oggi tra i primi system integrator in Italia a potersi definire HbbTv‐ready, avendo già acquisito le competenze e gli strumenti adatti ad accompagnare i propri clienti nel passaggio al nuovo standard e nell’adozione di soluzioni interattive al passo con l’evoluzione dei mercati.

“Siamo estremamente soddisfatti di partecipare a MPAT insieme a grandi player come ad esempio Mediaset”, commenta Michele Moretti, CEO di FINCONS GROUP. “Essere coinvolti in prima persona in progetti di tale portata è un’ulteriore dimostrazione di come la capacità di leggere e anticipare le evoluzioni del mercato e della tecnologia ci renda capaci di concentrare idee innovative in soluzioni abilitanti”.

Leggi anche:  Perché il 2024 sarà l'anno del 5G

Oltre al Gruppo FINCONS, il progetto vede coinvolti player di livello internazionale quali Mediaset, operatore televisivo leader in Italia e storico cliente di FINCONS GROUP, gli istituti di ricerca tedeschi Fraunhofer FOKUS ed IRT, il dipartimento di tecnologie media & broadcasting della Lancaster University, l’Institut Mines‐Telecom di Parigi, la televisione pubblica di Berlino RBB e la web‐agency finlandese Leadin.