Fortinet annuncia l’acquisizione di AccelOps

Tiscali acquisisce la maggioranza di MistralPay

L’operazione arricchisce il Security Fabric di Fortinet con funzionalità avanzate di analisi e intelligence su infrastrutture fisiche, IoT, cloud e reti multi-vendor

Fortinet annuncia l’acquisizione di AccelOps, fornitore leader di soluzioni di analisi e monitoraggio della sicurezza di rete. L’acquisizione estende ulteriormente l’approccio Security Fabric, recentemente annunciato, permettendo di migliorare visibilità, analisi sui dati e threat intelligence su soluzioni multi-vendor.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni AccelOps diventeranno FortiSIEM e parte del Security Fabric di Fortinet. Questo permetterà ai clienti di ottenere maggiore visibilità sulle soluzioni di sicurezza, sia Fortinet che multi-vendor, consentendo così strategie più complete di network segmentation end-to-end, dall’IoT al cloud. I risultati derivanti dalle analisi e dalla correlazione degli eventi di sicurezza verranno inviati direttamente al Security Fabric, permettendo così una threat prevention automatizzata.

Le funzionalità di Next Generation Security Information ed Event Management, o Next Gen SIEM, di AccelOps, abbinate alla threat intelligence globale dei FortiGuard Labs ed a feed di terze parti, verranno integrate nel Security Fabric di Fortinet. Le aziende si avvantaggeranno di risposte prioritizzate e coordinate e di una concreta threat intelligence a coprire reti distribuite, sotto forma di sottoscrizione.

Le funzionalità Security Operations Center (SOC) e Network Operations Center (NOC) di AccelOps andranno ad alimentare i Managed Security Service Provider (MSSP) ed i Fortinet Support Services, compreso un nuovo servizio in abbonamento chiamato FortiCare 360° Support. Questo nuovo servizio offrirà ai clienti audit automatizzati sulla sicurezza e sulle performance delle loro infrastrutture specifiche di sicurezza, e advisory per aiutarli ad evitare interruzioni non pianificate dei servizi, oltre che prevenire problemi prima che possano impattare sulle prestazioni e sull’erogazione dei servizi.

AccelOps attualmente serve centinaia di clienti distribuiti su diversi mercati verticali, con una presenza significativa nei segmenti Enterprise, Government e Managed Service Provider. Questa acquisizione estende ulteriormente il mercato di riferimento di Fortinet, già significativo ed in crescita, con l’accesso al segmento SIEM, che vale 2 miliardi di dollari e per cui Gartner stima una crescita fino a 2,9 miliardi di dollari entro il 2019.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

“Il sessanta per cento di tutte le falle di sicurezza si concretizza nel furto di dati entro pochi minuti dall’attacco, e rimane ignoto a causa di una mancata efficacia del monitoraggio delle minacce e della correlazione degli eventi di sicurezza”, spiega Ken Xie, fondatore, chairman e CEO di Fortinet. “Inoltra, la mancanza di una visione olistica sulle reti estese delle aziende, distribuite e multi-vendor, e la crescente quantità e complessità delle informazioni relative alle minacce creano nuove problematiche di sicurezza legate ai big data. Con l’acquisizione di AccelOps, Fortinet estende il suo Security Fabric per rispondere a queste problematiche, combinando il monitoraggio di sicurezza e conformità con capacità analitiche avanzate per soluzioni di sicurezza multi-vendor, rendendo possibile una security intelligence automatizzata e concreta, dall’IoT al cloud.”

“Fortinet e AccelOps condividono la visione di una security intelligence olistica e concreta in grado di coprire l’intera infrastruttura IT”, aggiunge Partha Bhattacharya, fondatore e CTO di AccelOps. “La nostra mission è sempre stata quella di aiutare i clienti a rendere security e compliance management il più semplice ed efficace possibile. Le sinergie tra le soluzioni di AccelOps, la vision Security Fabric e la leadership di pensiero di Fortinet garantiranno che i nostri clienti siano protetti da una threat intelligence globale, da funzionalità analitiche su sicurezza e performance e da capacità di controllo e compliance scalabili e collaudate, su tutti gli ambienti di rete, con prodotti di vendor di security e networking differenti.