Godless, un nuovo malware minaccia Android

Android godless malware

Godless è un nuovo malware di Android che spia il comportamento dell’utente ed effettua il download di app indesiderate

Un nuovo malware potrebbe potenzialmente infettare la quasi totalità dei dispositivi Android in circolazione. Il virus è stato trovato da Trend Micro e battezzato Godless. Al momento l’infezione ha riguardato circa 850mila terminali in tutto il mondo, principalmente in Asia, ma secondo gli esperti di sicurezza quasi il 90% di tutti i device che utilizzano Android sono a rischio. Il malware sarebbe anche particolarmente ostico da rimuovere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Godless si nasconde all’interno di alcune app disponibili su Google Play. Una volta ottenuti i permessi di root, il malware effettua il download automatico di app senza il consenso dell’utente, oltre ad inviare avvisi e registrare ogni sua interazione con lo smartphone. Trend Micro ha riferito che buona parte delle applicazioni infette sono state eliminate dallo store di Google ma i creatori di Godless hanno creato delle copie con lo stesso certificato di sviluppo delle app che presentano il malware, e le hanno condivise tramite i negozi online non ufficiali.

Leggi anche:  Fallire velocemente per avere successo - ottenere un vantaggio competitivo eliminando le barriere all'ingresso