Google collabora con gli editori italiani

Dustin Driggs è il nuovo Chief Financial Officer di Veeam

Google e Fieg hanno stretto un accordo triennale per la digitalizzazione del settore e la protezione dei contenuti online

Google e la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) lavoreranno insieme per la digitalizzazione del settore. L’accordo prevede un finanziamento da parte di Big G di 12 milioni di euro nei prossimi 3 anni e un supporto strategico e tecnologico in 4 settori chiave: “mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella nota diffusa dalla Fieg si legge che l’accordo con Google prevede un'”azione congiunta per la protezione dei contenuti online a tutela del copyright dell’editore”. Big G, che sta preparando una piattaforma per competere con Instant Articles di Facebook, si impegnerà anche per la “creazione di un Digital Lab@FIEG per il trasferimento e condivisione di know how” e una migliore “distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand”. La partnership prevede anche lo “sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube” e un “utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics”.

L’intesa, ha sottolineato il presidente della Fieg, Maurizio Costa, “facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale”.

Leggi anche:  Meta lancia ImageBind, IA di nuova generazione