Hyperloop One porterà il trasporto del futuro a Mosca

Hyperloop One è fallita

Una delle due principali compagnie che vogliono realizzare il sogno di Elon Musk ha stretto un accordo con la capitale russa

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando, nel 2013, Elon Musk ha spiegato al mondo il concetto di Hyperloop in molti hanno pensato che dietro quelle parole ci fossero solo estreme divagazioni futuristiche. A tre anni di distanza abbiamo già i primi esperimenti e la sensazione che, prima o poi, il viaggio ultrasonico si farà. L’eredità del progetto teorizzato da Musk, che intanto prepara lo sbarco su Marte con la sua SpaceX, è stata raccolta principalmente da due aziende, la Hyperloop One (già Hyperloop Technologies) e Hyperloop Transportation Technologies. Lo scopo dell’imprenditore era proprio questo: lanciare la sfida ai grandi investitori del pianeta, per capire chi potesse sul serio concretizzare ciò che si appresta a diventare la più grande rivoluzione per la mobilità individuale della storia.

Mosca nel mirino

A maggio, Hyperloop One ha effettuato un primo, fondamentale, test nei pressi di Las Vegas, per mostrare a tutti la fattibilità delle capsule entro le quali le persone possono viaggiare fino a 1.200 chilometri all’ora, quanto per portarci da Milano a Napoli in poco più di mezz’ora. Ma il viaggio a mezz’aria sperimentato da Hyperloop è pronto a sbarcare anche nel nostro continente visto il recente accordo raggiunto dalla compagnia con Summa Group, un fondo di investimento privato, e la città di Mosca. L’ufficialità è stata data al St. Petersburg International Economic Forum, dove i tre soggetti hanno svelato l’avvio di uno studio di fattibilità volto a capire se è possibile installare anche nella capitale russa i famosi canali di trasporto ad alta capacità, progettati da Hyperloop. Mosca è solo una delle città a cui Musk (che non ha direttamente voce in capitolo negli affari delle due Hyperloop) guarda con interesse oltre gli Stati Uniti. In passato si è già parlato della Finlandia, Svezia, Olanda, Regno Unito e Svizzera come papabili sedi per le stazioni ultrasoniche, oltre a Dubai e a Los Angeles. “Siamo orgogliosi della partnership appena siglata – ha spiegato Shervin Pishevar, co-fondatore e chairman di Hyperloop One – il progetto può migliorare la vita di 16 milioni di persone nell’area di Mosca, portando i loro spostamenti ad occupare solo una piccola frazione del tempo necessario oggi. Inoltre, la nostra visione a lungo termine ci porterà a lavorare con la Russia per realizzare una nuova strabiliante via della seta: un canale che permetterà di trasportare container dalla Cina all’Europa in un solo giorno”.

Leggi anche:  L’IT è in prima linea quando si parla di sostenibilità, ma mancano strumenti e competenze adeguati