Indra sviluppa un emulatore che replica le reti satellitari in laboratorio

Il sistema consente di misurare e valutare in terra le prestazioni di una rete satellitare prima della messa in opera nello Spazio

Indra ha sviluppato AINE (Advance IP Network Emulator), una piattaforma all’avanguardia che consente di analizzare nel laboratorio le prestazioni delle reti IP di comunicazioni satellitari al fine di valutare e misurare il loro deployment.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più contenuti vengono trasmessi utilizzando reti satellitari multimediali IP. L’emulatore di Indra consente di valutare  – dalla terra, prima del loro lancio nello spazio – le capacità della rete per garantire il corretto funzionamento delle applicazioni. In questo modo è possibile determinare gli investimenti necessari, il numero di applicazioni che potranno utilizzare la rete e la qualità del servizio.

L’emulatore AINE di Indra offre la misura in tempo reale della banda larga utilizzata, il ritardo e il “jitter”, ovvero, il rumore delle comunicazioni tra due punti.

L’origine di questa piattaforma risale all’analisi – realizzata da Indra nel 2004 – delle prestazioni di AmerHis, il driver di accesso a Internet del satellite Amazonas di Hispasat.

Da allora Indra ha valutato il sistema in altri progetti di R&D dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Inoltre, il sistema è stato anche utilizzato per valutare diversi modi di integrazione tra le reti satellitari e le reti terrestri attraverso lo standard multimedia IP (IMS).

Attualmente AINE viene utilizzato dal progetto SESAR, pilastro tecnologico del futuro Cielo Unico Europeo, che migliorerà il traffico aereo in Europa. All’interno di questo ambizioso programma, la soluzione Indra sta emulando il sistema di comunicazioni satellitari Iris, in fase di sviluppo dall’ESA, che permetterà agli aerei di comunicare e inviare dati ai centri ed alle torri di controllo.

Leggi anche:  La fine del firewall standaloned

In questo senso, AINE consente di analizzare l’integrazione delle comunicazioni satellitari in un sistema a connessioni multiple, che utilizza in modo congiunto il satellite ed altre tecnologie terrestri di comunicazioni.