Italia-Spagna, veloci sul campo, lente sul web

euro 2016

I tifosi italiani e spagnoli uniti sul web, sperimentano tempi di attesa lunghissimi nel caricamento del sito mobile degli europei, oltre 4 volte superiori a quelli dei tifosi inglesi e francesi

Secondo Dynatrace il sito web degli europei è stato costruito pensando più alle prestazioni dei dispositivi desktop che all’accesso da mobile e gli sforzi di ottimizzazione non sono stati sufficienti a garantire la qualità per gli utenti che scelgono di vedere dal proprio smartphone i risultati in diretta, le classifiche, i video e i tanti contenuti disponibili sul sito appositamente creato dalla UEFA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dynatrace ha monitorato la velocità con cui il sito viene caricato dai dispositivi desktop e mobile in tutta Europa, testando in particolare le quattro pagine che presentano maggiori criticità nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.

In base ai risultati dei test i tempi di caricamento da mobile sono tre volte superiori a quelli della versione per PC. Il sito progettato per i desktop, infatti, è stato ben configurato perché gli sviluppatori hanno sfruttato notevolmente le infrastrutture locali e le tecniche di ottimizzazione delle pagine, ma, anche se hanno cercato di ottimizzare anche il sito per mobile riducendo le dimensioni della pagina da 3,5 MB a 2.7 MB, queste misure non sono state sufficienti.

La situazione peggiore è quella dei tifosi italiani e spagnoli che devono attendere il caricamento della pagina da mobile rispettivamente 17,75 e 15,76 secondi: oltre 10 secondi in più rispetto ai francesi e agli inglesi. Secondo Dynatrace, questi ritardi sono causati dalla qualità delle reti locali con infrastrutture più deboli in Italia e la Spagna.

“Sono molti i fattori che influiscono sulle prestazioni di un sito web in un Paese rispetto a un altro” spiega Michael Allen, Solutions VP di Dynatrace. “Dall’infrastruttura di rete fisica, alle politiche governative sui social media. La buona notizia per i tifosi in Spagna e Italia è che i ritardi che stanno sperimentando con il sito mobile potrebbero facilmente essere eliminatati rimuovendo alcuni dei contenuti (video e immagini) per ridurre ulteriormente le dimensioni del sito”.

Leggi anche:  YouTube disabiliterà la produzione dei video per chi usa gli adblock