Uno studio del Brigham and Women’s Hospital indica la dieta ideale per contrastare l’invecchiamento femminile

Il segreto per vincere la vecchiaia? Lattuga, noci, arance, mele, pere e un po’ di succo d’arancia. A rivelarlo è uno studio effettuato su 50 mila donne per oltre trent’anni , che indica il regime alimentare ideale per ottenere una forma fisica perfetta anche con l’avanzare dell’età.

Le volontarie sono state seguite tra il 1992 e il 2008, esprimendo un parere in merito alle loro funzioni fisiche, che includevano la capacità di svolgere semplici e ordinarie attività quotidiane.

I segreti per restare in forma

I risultati hanno evidenziato che coloro che mantenevano nel corso del tempo una dieta sana avevano meno problemi dal punto di vista fisico nonostante l’invecchiamento, in particolare se consumavano molta frutta e verdura, poche bevande zuccherate gassate e poco sale. Anche un consumo moderato di alcol ha inciso positivamente sulla forma fisica delle intervistate.

Dallo studio è emerso che i 5 cibi alleati delle donne contro l’invecchiamento sono soprattutto lattuga, noci, arance, mele e pere, il cui consumo è infatti da mettere in relazione a una riduzione della fragilità ossea e a una maggiore capacità di movimento, con un conseguente tasso ridotto di indebolimento e di invalidità fisica che subentrano fisiologicamente con l’avanzare dell’età. Se fare attività fisica certamente aiuta a mantenere giovane il fisco e lo spirito, d’altra parte si è visto che con l’invecchiamento è inevitabile una perdita di tono muscolare e forza fisica. Uno studio americano ha scoperto però che le bucce di mela e di pomodoro aiuterebbero a contrastare la perdita di massa e forza muscolare, contrastando quindi l’invecchiamento dei muscoli. 

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre