Lenovo rafforza la sua posizione nel mercato dei Data Center

software defined storage

Accede al segmento dei software defined storage (SDS) di nuova generazione con le nuove soluzioni StorSelect

Lenovo annuncia il proprio impegno nel mercato dei data center, che vale 87 miliardi di dollari, presentando una gamma ampliata di soluzioni IT  che comprendono software defined storage di nuova generazione, offerta e capacità di network di livello enterprise, i server di ultima generazione ad elevate prestazioni e una serie di dispositivi iperconvergenti. L’ampliamento dei portafoglio sottolinea la presenza sempre più importante di Lenovo nella nuova generazione di soluzioni IT e rafforza la capacità dell’azienda di aiutare i propri clienti a trasformare i data center implementando nuovi modelli di consumo e sviluppo di dati, come ad esempio infrastrutture basate su cloud, big data e analytics. Le nuove soluzioni saranno esposte per la prima volta all’evento annuale di Lenovo, TechWorld, in programma a San Francisco il 9 giugno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’offerta rinnovata dimostra la capacità di Lenovo di sfruttare le partnership con leader di settore ma anche con start-up all’avanguardia, per fornire le migliori soluzioni “best-of-breed”,  libere da fardelli come tecnologie datate e legacy e inutili investimenti. Le soluzioni di Lenovo offrono una maggiore flessibilità in ambienti IT e scenari di business in evoluzione, evitando così ai sistemi IT dei clienti di farsi imbrigliare in rigide categorie tecnologiche.

Le nuove soluzioni di Software Defined Storage e SAN di ultima generazione

Lenovo ha lanciato un programma di Software Defined Storage (SDS) nuovo e innovativo, chiamato StorSelect, in collaborazione con i maggiori Independent Software Vendors (ISVs) per integrare i loro software SDS con l’hardware di Lenovo in appliance pronte all’uso. I dispositivi integrati, insieme al supporto end-to-end di Lenovo, consentono l’utilizzo semplice e sicuro di soluzioni storage modulari. I primi componenti di questo programma – i Lenovo Storage DX8200N e DX8200C– integrano rispettivamente il software SDS di Nexenta Systems Inc. e Cloudian Inc. e assicurano un notevole ritorno sugli investimenti su tutte le soluzioni storage.

Leggi anche:  Canon, la tecnologia al centro del design

DX8200N supporta l’archiviazione unificata di file e blocchi per implementazioni scale-out e sfrutta
tre diverse tecnologie – all-flash, ibride, e tradizionali. DX8200C è un appliance object-storage, ideale per lo sviluppo scale-out e approccia il segmento del mercato di storage che sta crescendo più velocemente. Entrambe le soluzioni sono implementate su server Lenovo x86 e saranno rilasciate al pubblico durante il terzo trimestre del 2016.

Oltre alle soluzioni StorSelect, l’azienda ha presentato anche i suoi primi sistemi storage mid-range Lenovo – la nuova famiglia V-Series da 12Gb SANs. V3700 V2 e V5030 sono soluzioni ibride e all-flash flessibili, che consentono ai clienti di far evolvere in tutta sicurezza e ad un prezzo ragionevole le proprie operazioni IT. La famiglia Lenovo V Series verrà rilasciata al pubblico a partire da questo mese.

Il nuovo networking OS e un’offerta più ampia grazie alla partnership globale con Juniper Networks:
Lenovo ha aggiornato il proprio networking di tipo enterprise con una nuova offerta e capacità più estese, consentendo così ai clienti di accedere a soluzioni più complete, dal core data center al campus. L’azienda ha rilasciato il proprio sistema operativo di nuova generazione, chiamato Lenovo Cloud NOS, che offre nuove funzionalità che aumentano la resilienza, la scalabilità a livello cloud e la programmabilità. Il sistema sarà disponibile per il download a partire dal 17 giugno.

Inoltre, Lenovo ha illustrato i dettagli relative alla partnership strategica con Juniper Networks,
già annunciata quest’anno. Le due aziende hanno firmato un accordo di rivendita  in base al quale Lenovo offre gli switch Ethernet EX2300 eEX4550 di Juniper Networks, insieme allo switch di r spine aggregation QFX10002-72Q per data center.  Lenovo proporrà l’offerta di Juniper direttamente come parte di un portafoglio integrato che include i prodotti data center di Lenovo. Le soluzioni di Juniper saranno rese disponibili da parte di Lenovo a partire dal terzo trimestre del 2016.  Le due aziende hanno anche pubblicato congiuntamente una nuova virtualized data center reference architecture, già disponibile, che consentirà ai clienti di sviluppare agilmente soluzioni che integrino le rispettive tecnologie per rispondere virtualmente a ogni necessità di data center networking.

Leggi anche:  Elmec 3D, analisi sull’utilizzo della stampa 3D in Italia

Le prestazioni dei nuovi server elevano gli standard di settore

Lenovo aggiorna i server x3850 X6 e x3950 X6 con nuove versioni che integrano i più recenti processori Intel Xeon E7-4800 e E7-8800 v4, e garantiscono una velocità superiore, fino a 39% rispetto alla generazione precedente. Con supporto di memoria fino a 12TB, questa potente soluzione è stata progettata per ambienti critici, come applicazioni in-memory tipo SAP HANA o Hadoop, ma anche per grandi progetti di virtualizzazione, big data e analytics.

I server Lenovo x3850 X6 e x3950 X6 garantiscono maggiori prestazioni, stabilendo 17 nuovi record nelle performance in ambito server. Inoltre, i nuovi modelli sono caratterizzati da un innovativo design modulare “compute book”, che consente di aggiornare o mantenere i server in modo rapido ed efficiente, garantendo un’infrastruttura data center resiliente e agile. Lenovo x3850 X6 e x3950 X6 sono disponibili a partire da questo mese (giugno 2016).

Il potente server Lenovo 4-Socket x3850 X6 con processore Intel Xeon E7-8890 v4 e sistema operativo Windows offre prestazioni eccellenti, fino al 33% in più rispetto ai sistemi precedenti di Lenovo in riferimento agli standard applicativi SAP SD 2-tier. Inoltre, questi nuovi server consentono l’espansione della memoria fino a raggiungere il 33% di capacità in più rispetto alle soluzioni SAP S/4HANA a otto processori fisici, 8TB con SAP HANA SPS12.
Grazie a queste innovazioni, i clienti possono espandere i sistemi SAP S/4HANA ottenendo
allo stesso tempo un accesso più rapido e reattivo ai dati, necessario per governare le aziende
digitali.

Lenovo ha anche lanciato ThinkServer sd350, un sistema ultra-compatto, 2U quattro nodi (2U4N) progettato per soddisfare una maggiore domanda di workloads software defined dove l’aumento
della densità e la richiesta di efficienza, oltre a l’importanza di contenere i costi di gestione sono fondamentali. Il sd350 sarà disponibile a partire da luglio 2016.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore

Ampliato il portfolio della serie HX di appliance iperconvergenti

Lenovo ha annunciato un ampliamento significativo dell’offerta di appliance HX Series iperconvergenti, basate su software Nutanix, Inc. e creato sulla base delle più recenti tecnologie server , per coprire uno spettro più ampio di carichi di lavoro e costi di gestione richiesti.

La nuova offerta comprende:

·         HX1000 Series per uso Remote Office/Branch Office (ROBO)

·         HX2000 Series per le piccole e medie imprese (PMI) insieme al nuovo software Xpress
di Nutanix (annunciato il 24 maggio)

·         Integrazione delle ultime  piattaforme  server di Lenovo con HX3000 Series, una soluzione computazionale ultra-solida ottimizzata per VDI e piccoli carichi di virtualizzazione,
e HX5000 Series, una versione con grandi capacità storage ottimizzata per carichi
di virtualizzazione server con esigenze di capacità crescenti

Queste nuove appliance espandono significativamente la famiglia iperconvergente di Lenovo,
che include anche HX7000 Series ottimizzata per Database e altri carichi con I/O intensi. Saranno disponibili direttamente da Lenovo e dai canali dei business partner a partire dal terzo trimestre
del 2016.