Motion Stills trasforma le Live Photos di iPhone in GIF

google motion stills live photos iphone

Motion Stills è un’app di Google per iOS che stabilizza le Live Photos e le trasforma in GIF o video

iPhone 6S ha portato agli utenti Apple una nuova funzione chiamata Live Photos. Ogni volta che si scatta una foto il dispositivo inizia a registrare 1 secondo e mezzo prima e dopo lo scatto per creare immagini animate. Visualizzato singolarmente il filmato però non scorre a dovere in quanto è salvato a 12 o 15 fotogrammi al secondo, rovinando così la visione. Il problema è stato risolto da Google con Motion Stills, un’app per iOS che stabilizza il video utilizzando una nuova tecnologia creata dal laboratorio Google Research. L’app è concettualmente simile a Microsoft Hyperlapse e Instagram Hyperlapse. La prima permette di agire sul filmato girato tramite smartphone in post produzione mentre la seconda consente di creare video in time lapse.
google motion stills

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

Motion Stills accede alle Live Photos salvate su iPhone e dopo aver stabilizzato l’immagine permette di esportarla e di condividerla in formato GIF o come video. Con un uno swipe verso destra sul filmato è possibile selezionare le clip da unire per formare un’immagine animata più lunga mentre verso sinistra il video viene nascosto.

“Siamo i pionieri di questa tecnologia, grazie alla stabilizzazione di centinaia di milioni di immagini e alla creazione di GIF da sequenze di foto scattate ad alta velocità. – si legge nel post scritto dai ricercatori del Google Research sul blog ufficiale – Il nostro algoritmo usa la programmazione lineare per computare un percorso virtuale della videocamera ottimizzato per rielaborare i video come se fossero stati filmati con strumenti di stabilizzazione”.

Leggi anche:  AlixPartners Disruption Index 2024: GenAI nel mirino delle imprese