I protagonisti del rinnovamento delle Imprese italiane sul palcoscenico degli Smau Live Show

Il 30 giugno e 1 luglio torna a Lingotto Fiere Smau l’evento dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra Ricerca e Sistema imprenditoriale. Sul palcoscenico degli Smau Live Show 18 realtà vincitrici del Premio Innovazione Smau

Sono 18 le realtà selezionate come vincitrici del Premio Innovazione Smau che i prossimi 30 giugno e 1 luglio, saliranno sul palcoscenico degli Smau Live Show dedicati all’innovazione per i settori Fabbrica 4.0, Servizi, Smart Communities e Smart Working. I Live Show si inseriscono all’interno dei Percorsi dell’Innovazione, una nuova modalità di incontro, moderna ed efficace, in grado di massimizzare le opportunità di networking e favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Percorsi, infatti, sono orientati al contatto diretto e dedicati ad aziende e PA locali, per scoprire le opportunità derivanti dall’avvio di progetti di innovazione all’interno delle proprie organizzazioni, per conoscere i casi di successo di imprese ed enti del proprio territorio che hanno innovato e per incontrare i potenziali partner di innovazione nei principali settori come, ad esempio, Fabbrica 4.0, Servizi, Smart Communities, Smart Working.

Sotto i riflettori, attraverso momenti di confronto, interviste, networking e incontri, saranno proprio i casi di successo del territorio, che si alterneranno all’interno dei Live Show, in un moderno Studio TV allestito in Fiera, in cui l’Innovazione sarà la protagonista unica, proprio per favorire quel processo di contaminazione necessario oggi al nostro Paese.

Ed ecco quindi le 18 realtà che si alterneranno nei 7 Live Show che giovedì e venerdì si svolgeranno nello Studio TV: Abarth, Politecnico di Torino con ben due casi, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, AscomFidi Nord-Ovest, Zanzi, CVA, Comune di Genova, Città di Alessandria, Intesa Sanpaolo, Amtek, Nutkao, TNT, U-Earth, Reale Group, Regione Piemonte, Usl Valle d’Aosta.

Tali realtà spiegheranno, ad esempio, come accendere l’interesse verso la nuova Abarth 124 Spider, in commercio dal prossimo settembre. Attraverso l’innovativo Abarth Virtual Reality Configurator, l’utente è in grado, attraverso un’attrezzatura dedicata e grazie all’ausilio di un caschetto per realtà virtuale 3D, di vivere un’esperienza realistica, immergendosi in un ambiente che riproduce nei minimi dettagli l’autovettura. Le persone sono in grado di muoversi attorno alla vettura, interagire con essa (aprire le portiere, sedersi all’interno, accelerare per sentire il sound del motore e degli scarichi) e soprattutto configurarla a proprio piacimento. Il Politecnico di Torino racconterà come con l’introduzione di due datacenter, automatizzaziondo il ripristino e riducendo lo spazio è stato possibile ottenere, con il supporto di Sistemi HS, partner di HP Enterprise, un potenziamento della Business Continuity e un miglioramento delle prestazioni e ancora sempre legato al Politecnico di Torino, verrà premiato il progetto DEMOSFC energia ad elevata efficienza e ad impatto zero, da un progetto Horizon 2020 un impianto di co-generazione superperformante e alimentato dal biogas da acque reflue di un depuratore.

Leggi anche:  Cinque diverse generazioni nel mondo del lavoro: dai Boomer alla Generazione Alpha

E’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche il progetto Co-Vision, la piattaforma di collaborativa in cui condividere esperienze e conoscenze. Una piattaforma crowdfunding per supportare le PMI innovative con la garanzia e la sicurezza data dall’esperienza di AscomFidi Nord-Ovest, mentre con Zanzi, azienda di produzione meccanica si parla di semplificazione dell’infrastruttura, tempestività e sicurezza con un progetto di virtualizzazione delle macchine realizzato da CDH, partner di HPE, evidenziando come la trasformazione digitale permette scalabilità e modularità. E di semplificazione di procedure si parla anche con CVA la Compagnia Valdostana Acque che ha avviato un progetto in collaborazione con Consorzio CBI per passare alla bolletta elettronica attraverso il servizio CBILL: un sistema più comodo e trasparente sia per l’azienda che per il cliente. Di miglioramento delle comunicazioni interne e di partecipazione dei dipendenti sono gli elementi focus del Comune di Genova, con il progetto “Nuova Intranet”; mentre la Città di Alessandria con la tecnologia Coperniko, depositata e brevettata, offre un tour virtuale della Pinacoteca attraverso l’interazione con la webcam del PC permettendo lo spostamento dell’utente attraverso i movimenti della testa senza utilizzo di tastiera o mouse. Innovazione attraverso strumenti e tecnologie, ma anche con nuove modalità organizzative e una contaminazione “inclusiva” che crea nuovi modelli culturali, questa la vision di Intesa Sanpaolo e del progetto Tech-Marketplace.

Tornando all’ambito industriale e alla filiera dell’automotive il caso AMTEK Tekfor racconterà come un contenuto investimento abbia garantito un aumento delle performance aziendali del 4-5% attraverso elementi di manutenzione predittiva, tra cui dei sensori ad alta tecnologia applicati su un forno per il trattamento termico di alcuni componenti e sulla sala compressori completamente rinnovata. Mentre di tracciamento e digitalizzazione dell’intero iter produttivo si parla con Nutkao azienda del settore alimentare che oggi, grazie ad un nuovo software applicato al marketing, alla rete commerciale fino al confezionamento, riesce ad evadere giornalmente oltre 750 attività e a gestire 600 richieste di nuovi prodotti all’anno rispetto alle 180 che gestiva in precedenza. Mentre di personalizzazione ed efficienza si parla con TNT che oggi, attraverso un SMS, con un giorno di anticipo, avvisa il cliente della consegna permettendogli di modificare il luogo e la data di consegna. Un sistema, quello del Predelivery Message che, oltre a far diminuire le consegne a vuoto e le relative chiamate legate alla gestione delle riconsegne, migliora la customer experience. E di miglioramento si parla anche con U-earth, azienda che ha realizzato un sistema BIOTECH di ultima generazione per la purificazione dell’aria che trova applicazione in diversi settori: medicale, industriale e commerciale. U-earth ha deciso di puntare su Microsoft Azure e sulle sue caratteristiche di scalabilità per migliorare la reportistica di U-Monitor, e ha affidato al partner Microsys il compito di rinnovare il sistema informativo.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

Di gestione documentale si parlerà con ATC Piemonte (Agenzia Territoriale per la Casa e Ma.net le quali hanno sviluppato in collaborazione il progetto Readygo volto alla dematerializzazione e digitalizzazione delle pratiche che accompagnano ogni intervento di manutenzione e di controllo del patrimonio di edilizia residenziale pubblica della Regione e sempre di gestione documentale si parlerà con con Reale Group che, dematerializzando tutti i documenti e le polizze e utilizzando la firma grafometrica, ha diminuito notevolmente costi di carta e di carburante, oltre a migliorare le performance aziendali. Con Regione Piemonte si parlerà di appalto pre-commerciale PCP “Smart grids per la mobilità sostenibile”, una sperimentazione procedurale di rilievo che finanzia R&S, la prototipazione e la sperimentazione di dispositivi efficaci per risolvere uno specifico problema. Mentre con la Usl Valle d’Aosta si parlerà di fascicolo sanitario elettronico, uno strumento che garantisce maggiore tempestività e qualità nei percorsi di cura.

Da non perdere quindi l’appuntamento con i dieci Live Show che nei due giorni animeranno la due giorni torinese.

Ecco di seguito il calendario dei due giorni:

Giovedì 30 – ore 10:00, Studio TV, R&D e servizi per l’innovazione industriale

Giovedì 30 – ore 11:30, Studio TV, Smart Communities, l’innovazione dei servizi pubblici e nelle aziende

Giovedì 30 – ore 13:00, Studio TV, Fabbrica 4.0, tecnologie per ottimizzare il ciclo produttivo, dagli ordini alla produzione alla vendita

Giovedì 30 – ore 14:30, Studio TV, Servizi per la comunità e gli utenti: digitalizzazione a 360°

Venerdì 1 – ore 10:00, Studio TV, Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network

Venerdì 1 – ore 14:00, Studio TV, Smart working, per il benessere organizzativo

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

Venerdì 1 – ore 16:00, Studio TV, Strumenti per l’innovazione nei servizi e nelle imprese