Sportello Civico: il portale che permette al cittadino la presentazione in digitale al Comune delle istanze

Sportello Civico

Il prossimo 11 Agosto scadono i termini previsti dalla normativa entro cui le pubbliche amministrazioni devono adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti dando la possibilità di presentare istanze on line.

Lo Sportello Civico è un portale, progettato e realizzato da Starch – azienda di software, servizi e sistemi per gli enti pubblici – che consente ai cittadini di presentare qualsiasi istanza agli uffici comunali in maniera telematica, da casa propria, senza doversi recare in Comune.

La nuova soluzione si adatta alle esigenze di ogni Comune e offre ai cittadini, imprese e professionisti una soluzione comoda e di semplice utilizzo per relazionarsi con l’Amministrazione Pubblica e, nello stesso tempo, dota i Comuni di un sistema efficiente e pronto all’uso per il rispetto delle norme sulla trasparenza e per il passaggio al digitale.

E’ sufficiente registrarsi al portale, identificare l’istanza da presentare e seguire le indicazioni molto semplici fornite dall’applicativo per inviare al protocollo comunale l’istanza completa anche di allegati. Sempre dal portale, per il cittadino è possibile poi consultare lo stato di istruttoria dell’istanza presentata. La documentazione presentata attraverso lo Sportello Civico sostituisce completamente quella cartacea. Le istanze possono riguardare tutte le aree operative del Comune: oltre agli sportelli per l’edilizia (SUE) e per le attività produttive (SUAP) le richieste e le comunicazioni possono riguardare i servizi demografici, la polizia locale, i servizi cimiteriali, i tributi, i servizi scolastici e sociali.

“Il vantaggio per gli abitanti di un comune che adotta lo Sportello Civico è evidente: un enorme risparmio di tempo e una semplificazione notevole della presentazione di una pratica burocratica, da inviare con un semplice click”, dice Ruggero Beretta, project manager di Starch, che da anni collabora con i Comuni di tutta Italia (oltre 500), per passare ad una gestione digitale degli uffici.

Leggi anche:  Diego Piacentini e l’innovazione nella PA

Continua Beretta: “I tempi previsti dall’Agenda Digitale per l’abbandono del cartaceo stanno per scadere e, dopo il passaggio al digitale del protocollo, della fatturazione, delle pratiche commerciali ed edilizie, ora bisogna pensare a trasformare in digitale qualsiasi richiesta che un cittadino può presentare al suo Comune. E’ un processo improcrastinabile che ogni Amministrazione è chiamata a percorrere. Con lo Sportello Civico noi offriamo uno strumento subito funzionante, integrato con PagoPA, applicabile anche gradualmente, che consente ad ogni Amministrazione un ritorno economico e anche d’immagine come amministrazione attenta alle esigenze dei propri cittadini”.

Con lo Sportello Civico, Starch rilascia anche il nuovo software Dinamo, che permette di gestire l’istruttoria in back office delle istanze digitali, applicando le tecniche di workflow e delle scrivanie virtuali: un passo in avanti che sfrutta l’esperienza maturata e i risultati positivi ottenuti in oltre 160 Comuni per la presentazione delle istanze per l’edilizia privata e le attività produttive.