“Spring 2016 Release” del software di Tagetik

L’ultima ‘release’ del software di Tagetik fornisce all’area Finance nuove funzionalità a supporto della pianificazione e dei processi decisionali

Tagetik ha recentemente reso disponibile ai propri clienti l’ultima versione del proprio software di gestione e controllo delle performance finanziarie. La ‘Spring 2016 Release’ contiene novità che evidenziano l’impegno dell’azienda verso il continuo miglioramento delle performance del sistema e dell’esperienza-utente al fine di supportare sempre meglio i processi decisionali di business e offrire la più completa soluzione di Corporate Performance Management (CPM) in modalità cloud o ‘on-premise’.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove funzionalità e i miglioramenti del prodotto includono:

Sincronizzazione ‘Cloud to On-Premise’: è ora possibile trasferire in modo semplice i dati da e verso i sistemi ‘on-premise’ e la soluzione cloud di Tagetik. La sincronizzazione bi-direzionale assicura un trasferimento-dati veloce senza compromettere la qualità delle informazioni e consente ai clienti di sfruttare al massimo ambienti IT ibridi, con applicazioni miste cloud e ‘on-premise’. Questo miglioramento consente di sfruttare maggiori quantità di dati finanziari e operativi per finalità analitiche estese e beneficiare di funzioni di controllo e validazione in grado di garantire la massima coerenza affidabilità delle informazioni su cui le analisi sono basate.

Big Data ‘intelligenti’: Gli utenti possono elaborare maggiori volumi di dati e produrre report ancora più complessi e calcoli dettagliati, in sempre meno tempo. Ad esempio, sfruttando le elaborazioni su tecnologia ‘in-memory’ e le funzionalità potenziate di ‘cash pooling’ e calcoli fiscali (ad esempio, l’IVA di gruppo), questa versione del software rende significativamente più potenti i processi di pianificazione dei flussi di cassa (‘cash flow’).

Esperienza-utente: Le tabelle e i grafici ‘web-based’ di reporting del software si aggiornano adesso in modo istantaneo, una volta che i dati sono inseriti attraverso l’interfaccia Excel, al fine di fornire agli utenti un’esperienza ‘real-time’ nella gestione dei processi di budget e pianificazione e visualizzare l’impatto delle modifiche inserite a sistema ancora prima di salvare i dati.

Leggi anche:  La sovranità digitale in Europa

Reporting regolatorio avanzato: L’ultimo aggiornamento del software supporta lo standard IFRS 5 – Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate – e l’ultima revisione dell’IFRS 4 Fase II (Contratti Assicurativi). Inoltre, la soluzione ‘pre-packaged’ per il mercato bancario a supporto dei requisiti COREP e FINREP si arricchisce ora di ‘monitoring tool’ e ‘funding plan’.

Queste nuove funzionalità e miglioramenti del software sono volti a far risparmiare tempo e sforzi all’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’, supportare processi decisionali e analisi dettagliate sulla base di evidenze ancora più concrete e supportare i professionisti dell’area ‘Finance’ a conformarsi in modo più semplice a requisiti normativi sempre più stringenti.

“Sappiamo che l’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ è costantemente sotto pressione al fine di elaborare piani previsionali accurati e report sempre più dettagliati, mentre le scadenze per la produzione di questi documenti sono sempre più brevi”, ha dichiarato Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “La nostra mission è aiutare i professionisti dell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’ affinché possano concentrare il loro lavoro su iniziative di carattere strategico, pur continuando a gestire, quotidianamente, gli aspetti regolatori così come il business e i cambiamenti del mercato. I nostri clienti possono affidarsi alle performance veloci e flessibili del nostro software unificato di CPM per elaborare qualsiasi reporting finanziario e regolatorio sia necessario per supportare in modo accurato e lungimirante le decisioni di business”.

La soluzione unificata di CPM di Tagetik, disponibile in modalità cloud e on-premises, è stata riconosciuta da numerosi analisti di mercato per le sue funzionalità avanzate, l’innovazione tecnologica e l’elevato livello di soddisfazione dei propri clienti. Ultima in ordine di tempo, Tagetik è stata posizionata da Gartner, Inc. nel quadrante ‘Visionaries’ delle ricerche ‘Magic Quadrant for Financial Corporate Performance Management Solutions’ e ‘Magic Quadrant for Strategic Corporate Performance Management Solutions’.

Leggi anche:  Data democratization: 4 assiomi per non perdere il controllo dei dati secondo Denodo