Torna Smau Firenze: due giorni d’innovazione

Una due giorni dedicata all’incontro tra sistema imprenditoriale e i protagonisti dell’innovazione

Sulla scia delle tappe di Bologna, Berlino e Torino del Roadshow 2016, Smau scalda i motori per fare incontrare i protagonisti del mondo dell’innovazione, i migliori Partner del mondo digital, PMI e amministrazioni locali a Firenze, presso il padiglione Cavaniglia della Fortezza Da Basso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smau Firenze si presenta con un calendario di appuntamenti volto a massimizzare le opportunità a beneficio di imprese ed enti locali con l’obiettivo di supportarle nella crescita e nella competitività, tra queste l’incontro con le Startup e il mondo della Ricerca attraverso i suoi spin-off, le opportunità finanziarie, le attività di Networking con l’obiettivo di creare nuove Partnership e di favorire i processi di rinnovamento e sviluppo di competitività.

E proprio con l’obiettivo di offrire soluzioni pronte per il mercato e destinate a rinnovare le imprese mature, Smau Firenze ospiterà una selezione di startup e spin-off, tra cui 10 sono state selezionate attraverso una call lanciata nelle scorse settimane da Regione Toscana e Smau, ciascuna con la propria specializzazione, con particolare riferimento ai temi legati alla Fabbrica 4.0, stampa digitale, prototipazione rapida e Scienze della Vita. Le 10 startup sono: BlueUp presenterà i sensori bluetooth low energy adattabili ai vari ambiti come marketing di prossimità, turismo, smart cities e fabbrica 4.0; LiMiX Srl proporrà Talking Hand, un guanto capace di tradurre il linguaggio LIS in voce. Il guanto tiene traccia dei movimenti delle mani durante l’utilizzo del linguaggio dei segni, li traduce e li trasferisce ad un dispositivo dotato di altoparlanti, sia esso uno smartphone o una cassa bluetooth; Wallin SRL offre soluzioni rivolte al mercato del Digital Signage. Si rivolge ad attività commerciali permettendo di visualizzare sui monitor TV e display digitali contenuti provenienti dai social e dal web; T4ALL spin-off dell’Università di Siena incubata presso il Parco scientifico Toscana Life Sciences (TLS), centro di eccellenza nelle Scienze della Vita progetta e sviluppa soluzioni per la sanità e le scienze della vita, presente con HappyMed, una piattaforma integrata per il telemonitoraggio di parametri vitali per pazienti affetti da patologie croniche di diversa natura; Nunacode presenterà in ambito sanitario NUNA Nutritional Navigator, un innovativo software mobile nutrizionale per professionisti sanitari per l’educazione alimentare e la sorveglianza nutrizionale, IMADROM spin-off dell’Università di Firenze, che offre servizi di Imaging Biomolecolare in supporto alle aziende Pharma coinvolte nello sviluppo di nuovi farmaci e radio farmaci. I servizi di Imadrom si sviluppano nell’ambito della tecnologia innovativa rappresentata dall’Imaging Molecolare; Zaroo con il suo ecommerce per la vendita di prodotti alimentari specifici, garantisce 17 categorie anallergiche, un comitato scientifico che analizza i prodotti e la collaborazione con le Associazioni nazionali di riferimento; GeoExplorer Impresa Sociale spin-off dell’Università di Siena, nell’ambito di Scienze della Terra presenta ricerche nei campi dell’esplorazione geologica integrando metodi di superficie, in foro e attraverso airborne, un velivolo sperimentale che permette di misurare in volo simultaneamente diversi range spettrali dello spettro elettromagnetico. E ancora PetroLogic Synergy srl spin-off dell’Università di Siena con un progetto preliminare di un innovativo sistema di acquisizione di dati ambientali e geofisici in forma integrata sulle proprietà fisico-chimiche, mineralogiche e geotecniche di terreni e suoli per impieghi potenziali in una vasta gamma di settori di interesse economico e scientifico; Glitch Factory S.r.l. spin-off dell’Università di Siena ce presenta soluzioni dedicate all’Internet of Things e alla Fabbrica 4.0.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

Nell’ambito dei workshop in programma e nell’area espositiva si approfondiranno aspetti legati alla Fabbrica 4.0, alle Smart Communities, al Commercio e turismo e alla fatturazione digitale. Tra le proposte dell’Arena Toscana Technologica a cura di Regione Toscana vi saranno 14 workshop sulle principali tematiche legate all’innovazione per il business e ai trend tecnologici in corso. Non mancheranno inoltre contenuti sulla presentazione delle attività messe in campo da Regione Toscana a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di nuove imprese.

Saranno inoltre presentati i migliori casi di successo del territorio, ovvero le eccellenze che hanno iniziato un processo di trasformazione digitale in azienda o sul proprio territorio. Tutti i casi di successo che concorrono al Premio Innovazione SMAU saranno presentati negli Smau Live Show. Si tratta di eventi tematici della durata di 50 minuti ciascuno, che si svolgeranno nello Studio TV e saranno divulgati anche in streaming live. Commercio e Turismo, Industria 4.0, Fatturazione Elettronica, Internazionalizzazione e Smart Communities saranno le tematiche dei Live Show, affrontate attraverso la presentazione di esperienze di adozione del digitale in azienda dalla voce diretta di manager di imprese del territorio con la moderazione di autorevoli giornalisti e opinionisti del settore. Ciascun Live Show si aprirà con lo speed pitching delle Startup, in cui, in 90 secondi, le giovani imprese presenteranno progetti, prodotti o servizi pronti per essere impiegati nel mercato. Alla fine di ciascun evento seguiranno momenti di networking per permettere ad altre imprese e pubbliche amministrazioni di incontrare personalmente gli innovatori e capire come migliorare aspetti importanti della propria attività attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.

Un’articolata offerta dunque a disposizione dei visitatori che potranno identificare tra area espositiva, workshop e attività di networking i loro principali interessi. Per ottimizzare al meglio la propria visita e le proprie scelte di aggiornamento è attivo, gratuitamente e già nei giorni precedenti la manifestazione, un servizio di Personal Shopper per l’Innovazione, lo Smau Discovery, che supporterà i visitatori nell’identificazione dei percorsi, nella costruzione di un’agenda incontri personalizzata one-to-one, nella selezione di workshop di aggiornamento e dei Partner più efficaci per innovare il proprio business.

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Appuntamento a Firenze presso la Fortezza Da Basso il 7 e 8 luglio 2016 dalle 9:30 alle 18:00.