Twitter, popolo di gamers

Gli utenti videogiocatori sono sempre di più, secondo il social network il 65% degli iscritti parla di giochi e ama i trailer a riguardo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il percorso di avvicinamento alla conferenza E3, dedicata ai videogiochi ma anche allo sviluppo di nuovi mondi digitali, è appena cominciato. Per non perdersi nemmeno un annuncio, Twitter ha pensato bene di fornire un paio di insight interessanti circa il rapporto tra iscritti e videogames. Dopo 84 milioni di tweet relativi ai giochi nel 2015, Twitter vuole aiutare gli addetti ai lavori e gli appassionati a capire quale sia la demografia degli amanti videoludici tra i suoi utenti. Per questo, il social network ha analizzato la situazione (ovvero i post), individuando in circa il 65% degli utilizzatori persone che in un certo modo parlano del settore in grado di spostare ben 99,6 miliardi di dollari complessivamente.

Cosa vuol dire

Si tratta di una chiave di lettura importante per sviluppatori e case di produzione. Se il 55% dell’audience di Twitter gioca regolarmente su console e se il 38% di chi usa Twitter spende all’anno più di 100 dollari in videogames, allora vale la pena sfruttare la piattaforma in maniera diversa per promuovere e pubblicizzare la propria offerta. La crescita dei fan del gaming su Twitter è stata esponenziale nell’ultimo decennio. I messaggi, da qualche centinaia, sono diventati centinaia di migliaia al giorno, ponendo una chiara evidenza: il marketing deve saper intercettare anche questa tipologia di pubblico che, molto presto, diventerà la principale. Non è un caso se molte software house sono solite creare account specifici per i singoli titoli poco prima dell’uscita. Il 78% delle persone interessate dice di informarsi costantemente sullo sviluppo del gioco seguendo i tweet ufficiali, con un’attenzione particolare al rilascio di trailer e piccoli clip descrittivi, che mostrano parti dell’ambiente interattivo in anteprima. A questo indirizzo è disponibile la ricerca completa.

Leggi anche:  Samsung, Galaxy IA in Cina sostituisce Google con Baidu