Web Academy, la piattaforma ideata da Teleskill per la formazione aziendale on-cloud

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

social-learning

Teleskill ha lanciato in questi giorni sul mercato Web Academy, un’accademia di formazione on-cloud dedicata ai dipendenti aziendali e pensata per le imprese che necessitano di uno strumento innovativo per l’apprendimento congiunto dei propri lavoratori.

Si tratta infatti di una piattaforma “all in” in grado di integrare formazione, informazione, comunicazione e collaborazione offerte da un unico fornitore italiano che racchiude al suo interno soluzioni di web conferencing per webinar, classi virtuali e webroom.  Il tutto è volto all’apprendimento individuale grazie alla creazione di percorsi personalizzati che permettono inoltre la creazione di statistiche comuni su tutte le funzionalità presenti.

I vantaggi principali sono una comunicazione continuativa ed efficace con i dipendenti su tutto il territorio di interesse, una coordinazione semplice e un’interazione continua tra i partecipanti grazie a semplici meccanismi di social engagement e gamification.

Da dove nasce l’idea di creare un progetto come Web Academy?

“Teleskill si occupa di formazione online ed e-learning da quasi venti anni. In questo periodo ci siamo occupati di progetti di ogni tipologia, in Italia e all’estero” dichiara Emanuele Pucci, AD di Teleskill “Abbiamo collezionato esperienze rilevanti per aziende di ogni dimensione. Le nostre piattaforme hanno avuto sempre l’esigenza di tracciare tutto quello che accade all’interno, funzione utilissima non solo per conoscere se il discente ha completato il percorso formativo, ma anche per sviluppare talenti e monitorare performance dei collaboratori. Su queste basi abbiamo pensato di creare qualcosa che potesse accompagnare la vita in azienda in tutte le sue attività: formazione, informazione, comunicazione, collaborazione e che potesse interessare l’intero complesso dei dipendenti, incluse le fasce sempre più numerose, che operano in modalità smart working. È nata così Teleskill Web Academy, la piattaforma “all-in” che ospita strumenti di aggiornamento e collaborazione, engagement e documentale. Tutto questo con una interfaccia utente ispirata alla massima semplicità, in modo da poter navigare con facilità tra un corso online e un forum tematico, tra una library di documenti aziendali sempre aggiornati e una riunione virtuale online, solo per fare alcuni esempi”.

Una piattaforma che ha già un’ottima redemption

“Le risposte sono state molto buone e i contatti intrapresi mostrano di apprezzare la facilità e l’intuitività con cui si usa Web Academy, l’integrazione tra i diversi strumenti, la possibilità di reportistica condivisa e di strumenti per il performance management. Quasi tutte le aziende hanno inoltre mostrato gradimento per la possibilità di avere un fornitore unico, italiano per tutti i servizi, inclusi quelli di videoconferenza”. (E.P.)

Nell’ambito della formazione le necessità sono ben delineate

“È vitale rimanere aggiornati. Formarsi più facilmente, tutti insieme e in meno tempo. Questo è quello che Web Academy consente con grande facilità a manager e collaboratori. Dai dati in nostro possesso, risulta che la formazione online sta prendendo sempre più piede anche in Italia e in quest’ottica Web Academy agevola e rende efficace la comunicazione, per cui il cambiamento è facilitato in modo decisivo. Inoltre supporta il performance management perché permette di tracciare tutto ciò che accade in piattaforma, consentendo di valutare “chi sa cosa”, valorizzare talenti, fidelizzare le risorse”. (E.P.)

Web Academy, una piattaforma appena lanciata ma con ambiti di applicazione molto vasti

“Abbiamo già realizzato piattaforme per reti di vendita anche molto estese, enti e associazioni. Quello che è interessante di Web Academy è che può essere davvero resa “a misura” di ogni realtà purché abbia collaboratori non in sede e che quindi debba utilizzare il web per formazione, informazione, collaborazione e comunicazione. Le sue funzionalità offrono vantaggi sia ai singoli che all’azienda e quindi sono di sicuro interesse per altre tipologie professionali. Penso, ad esempio, ai tanti professionisti e agli ordini che debbano seguire progetti di formazione e aggiornamento previsti dalla legge ma anche a università ed enti di ricerca internazionale”. (E.P.)

Collegandosi al website www.teleskill.it/lp/ita-web-academy/ è possibile provare in anteprima tutte le funzionalità e le performance di Web Academy.


  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
Categorie: Dalle Aziende