Aruba PEC e Actalis ricevono l’accreditamento eIDAS

PEC in crescita: 11.5 milioni di caselle attive

Aruba PEC e Actalis, società del Gruppo Aruba, sono state accreditate come TSPq Trust Service Provider qualificati – per la fornitura di servizi qualificati a livello europeo secondo il regolamento eIDASelectronic IDentification Authentication and Signature, definito allo scopo di favorire la creazione di un quadro tecnico-giuridico uniforme dei cosiddetti Trusted service – servizi fiduciari – su scala europea.

L’accreditamento è stato ottenuto dopo il superamento di un importante audit grazie al quale – ad oggi – le due CA del Gruppo, sono tra le prime aziende in Italia e le poche in tutta Europa ad essere accreditate come TSPq, ad ulteriore conferma dell’impegno nell’erogazione dei servizi fiduciari, di sicurezza online e di certificazione dell’identità digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’entrata in vigore di tale regolamento incentiva la piena interoperabilità a livello comunitario dei servizi fiduciari e di identificazione, tra cui i servizi di firma elettronica, firma qualificata, marca temporale, servizi di recapito certificato, servizi di validazione e conservazione. Si tratta, quindi, di una norma di legge a cui gli enti certificatori devono adeguarsi per essere in primis, riconosciuti come TSPq e, di conseguenza, accreditati per la fornitura di servizi qualificati a livello europeo, garantendo uniformità di applicazione in tutto il territorio dell’Unione.

A partire dal 1 luglio Aruba PEC S.p.A. e Actalis S.p.A. sono presenti nelle Trusted List pubblicate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e accreditate per la fornitura di servizi di  firma digitale qualificata e marca temporale qualificata in tutta Europa. In tale ambito, infatti, il regolamento eIDAS introduce due nuove definizioni, una legata alla validazione temporale elettronica e l’altra alla validazione temporale elettronica qualificata, grazie alle quali è possibile associare data e ora certe e valide legalmente ad un documento informatico, permettendo quindi una validazione temporale del documento opponibile a terzi.

Leggi anche:  Decisione dell’UE, Apple non sarà costretta ad aprire iMessage

La possibilità di rivolgersi alle due CA del Gruppo Aruba in qualità di fornitori di servizi fiduciari qualificati porta indubbi vantaggi ad Enti, Università, Aziende e quanti vogliano partecipare, ad esempio, a progetti, bandi e gare extra-nazionali, che prevedano la necessità di certificare e firmare documenti con firme e marche qualificate, valide in tutti i paesi della Comunità Europea.

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi Provider qualificati ad aver raggiunto un traguardo tanto ambito – ha commentato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC e Direttore Commerciale del Gruppo Aruba –  Oggi festeggiamo un obiettivo importante, quello di diventare sempre più internazionali, e lo facciamo offrendo i nostri servizi di firma elettronica qualificata e marca temporale qualificata in tutta Europa, in piena validità e rispetto delle Norme dell’Unione.”