Il 73% dei genitori teme che il proprio bambino non mangi abbastanza e gli dà troppo cibo

Da un’indagine condotta dal forum Infant and Toddler in Gran Bretagna emerge che la maggior parte dei genitori alimenta eccessivamente i propri figli, esagerando con la quantità di cibo. All’origine di questo comportamento molto diffuso è soprattutto il timore che il bambino magni poco, così scattala tendenza all’iper nutrizione, con cibi nel 36% dei casi non salutari, come dolci e snack.

I consigli per non abbuffare i figli

Ecco perché contestualmente all’indagine è stata fornita una guida illustrata per evitare di ipernutrire i propri figli. Disponibile sul sito http://www.infantandtoddlerforum.org/, la guida dà istruzioni per nutrire bimbi di 1-4 anni, indicando ad esempio di servire da 2 a 5 cucchiai di pasta o riso, 1-4 cucchiai di purè o mezza patata lessa, 3-6 cucchiai di cereali, mezza fetta di pane.

Offrire invece 1-2 porzioni di frutta e verdura a ogni pasto e anche per qualche spuntino. Una porzione corrisponde ad esempio a un quarto fino a mezza mela, mezza fino a una banana intera, un quarto fino a 3/4 di pera, un quarto fino a una pesca intera. Per le verdure, il consiglio è di dare da 2 a sei carote, un paio di foglie piccole di lattuga, e fino a 2 cucchiai di spinaci o piselli, 60-125ml di passato di verdure.

Limitare latticini e dolci

I latticini vanno limitati a tre porzioni al giorno, ad esempio un bicchiere di latte (100-120 ml), uno yogurt (125 ml) o uno strato di formaggio spalmabile su una fetta di pane. Carne, pesce e legumi sono consigliati per una porzione due volte al giorno; le porzioni ad esempio sono da mezza a una fettina di carne, un filetto di pesce piccolo, fino a un uovo intero, 2-4 cucchiai di fagioli al sugo o di lenticchie. E i dolci, di cui i bambini sono così golosi? Al di sotto dei due anni di vita andrebbero evitati. Le porzioni comunque devono essere molto piccole (mezzo biscotto ricoperto di cioccolato, per esempio) e mai più di una volta al giorno.

Gli esperti inoltre ricordano ai genitori che i bambini fino a 4 anni hanno la capacità di autoregolarsi col cibo, fermandosi quando avvertono il senso di sazietà. Se però si esagera ipernutrendoli, si rischia di inficiare questa sensibilità, che può venire meno, portando i bambini a diventare facilmente obesi.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci