Emailgate: l’FBI assolve Hillary Clinton

È passato più di un anno dallo scoppio dell’emailgate scaturito dalle comunicazioni insicure intraprese da Hillary Clinton, oggi candidata democratica alla prima poltrona della Casa Bianca.

A marzo del 2015, l’allora Segretario americano era finita in un ciclone mediatico, quanto mai ragionevole, per aver usato il client di posta, e relativo server, del suo sito personale. Sin qui nulla di così tremendo se non fosse che il dominio privato veniva sfruttato anche per l’invio e la ricezione di posta riservata, classificata e protetta dal segreto di stato. Non vi è mai stata l’evidenza di intrusioni di hacker o di paesi stranieri all’interno della piattaforma, ma il solo fatto di usare un indirizzo non validato dal governo e, soprattutto, privo di qualsiasi certificato SSL, ha messo a repentaglio non solo il partito della Clinton ma l’intera organizzazione politica USA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede

Nonostante tutto, l’FBI ha assolto la donna dall’ipotesi di reato. Dopo oltre 16 mesi, l’indagine si è conclusa solo con una dura critica all’operato negli anni di governo, nei quali è stata “estremamente imprudente”. James Comey, direttore dell’FBI ha così motivato la decisione dell’organo federale: “Non abbiamo prove che Clinton e i suoi colleghi volessero violare deliberatamente le leggi che proteggono il materiale riservato ma sono stati di sicuro negligenti nel trattare informazioni delicate e private”. Sul server incriminato sono passate, in tutto, 30.000 email di cui almeno 2.000 di natura confidenziale, oltre a 52 catene, contenenti botta e risposta, etichettate come classificate. Secondo il Dipartimento di giustizia, il caso non sarebbe stato influenzato dalle recenti vicende politiche che vedono Hillary Clinton concorrere alla Casa Bianca ma è lecito pensare che una decisione contraria avrebbe spianato la strada al temuto Trump.

Leggi anche:  ChatGPT: opportunità o minaccia per la sicurezza di Active Directory?