Facebook: il 43% dei mobile gamers sono genitori

Sicurezza: un gamer su dieci ha subito un furto d’identità o di oggetti di valore virtuali

Quello dei videogame è un settore in perenne crescita, e il social è la piattaforma che meglio può accoglierlo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un tempo esisteva una bella differenza tra il giocare sul cellulare e in casa, con le console domestiche. Certo, se si guarda alla qualità, quella differenza resta ancora, ma non dipende tutto da pixel, frame e intermezzi hollywoodiani. Il videogioco in mobilità ha dimostrato di poter essere un grande abilitatore sociale. Non è un caso il recente boom di Pokémon Go, che in meno di una settimana dal lancio in USA è già diventato il più remunerativo gioco su smartphone, scalzando titoli come Clash Royale e portando Nintendo, detentrice del marchio, a ottenere il più alto valore delle azioni in borsa sin dal 1983, anno del lancio del primo NES.

I dati

E’ utile dunque soffermarsi sui dati pubblicati da Facebook circa i trend di gioco sulla piattaforma social. Secondo la compagnia, il 43% dei mobile gamers è rappresentato da genitori che sono soliti spendere del tempo sul piccolissimo schermo tra le 5 del pomeriggio e le 8 di sera. Tra quelli che spendono soldi per acquistare contenuti extra, il 90% lo fa all’interno di attività famigliari e l’89% direttamente con bambini. Per quanto riguarda l’hardware, il 71% degli intervistati in 12 paesi, ha detto di giocare sul proprio smartphone, il 64% anche su PC, il 34% su tablet e il 26% su console. Nel range dei videogiocatori mobili, il 45% si diverte quando deve aspettare qualcuno o qualcosa (mezzi di trasporto principalmente), il 44% mentre viaggia e il 21% direttamente al lavoro. Interessante considerare come sia notevolmente cresciuto il numero di donne giocatrici: il 47% del totale, per lo più concentrate su puzzle game, attività di gioco social, action game e card game.

Leggi anche:  Amazon, il supporto di PMI e negozianti per consegnare ovunque