Facebook espande la rete Wi-Fi con OpenCellular

Facebook OpenCellular

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha presentato OperCellular, un sistema Wi-Fi low cost pensato per i Paesi in via di sviluppo

Ancora oggi circa 4 miliardi di persone non hanno accesso alla Rete. Facebook ha cercato di ridurre il digital divide globale attraverso il suo programma Internet.org e oggi ha presentato un nuovo sistema chiamato OpenCellular per estendere la connessione Wi-Fi anche nelle zone più impervie del Pianeta. In un post sul proprio profilo ufficiale, il CEO del social network, Mark Zuckerberg, ha illustrato le caratteristiche di questa soluzione. OpenCellular è grande “come una scatola da scarpe” ed è in grado di fornire l’accesso a Internet senza fili a 1.500 persone nel raggio di 10 chilometri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le infrastrutture tradizionali possono essere molto costose ed è difficile estendere la rete in aree rurali e a volte anche in quelle più sviluppate. – ha spiegato Kashif Ali, ingegnere di Facebook – Open Cellular è il nostro passo successivo per assicurare una migliore e più affidabile connessione”.

Internet.org ha contribuito a portare l’accesso a Internet agli abitanti dei Paesi in via di sviluppo come Zambia e India e fa uso di tecnologie all’avanguardia come sistemi laser satellitari. Il progetto non è però stato ben accolto ovunque. Proprio in India il servizio Free Basics, che permette l’accesso a servizi Internet di base, è stato bloccato dalle autorità governative in quanto violerebbe il principio della net neutrality.

On our journey to connect the world, today we announced OpenCellular — an open source wireless access platform to bring…

Posted by Mark Zuckerberg on Wednesday, 6 July 2016

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN