Fibra ottica in Municipio e nelle scuole, il Comune di Cesano Maderno tra i 2.0 d’Italia

Anticipare le linee nazionali sulla scuola e sulla pubblica amministrazione investendo in tecnologia 2.0. Cesano Maderno, città di 38mila abitanti in provincia di Monza e della Brianza, è tra le amministrazioni italiane i cui Municipio e scuole dispongono di fibra ottica.

Ciò grazie alla collaborazione tra la giunta guidata dal sindaco Pietro Luigi Ponti e da ULI – Utility Line Italia, uno dei più antichi ISP (Internet Service Provider) italiani, fondato nel 1995 a Seveso da Vittorio Figini, che ha realizzato progetto e lavori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione, realizzata tramite MePA (Mercato Elettronico della P.A.),  precorre  il “Piano nazionale scuola digitale”, che per quanto riguarda le infrastrutture stanzia finanziamenti per la digitalizzazione per dare strumenti tecnologici agli istituti tra cui la banda ultra larga, ambienti digitali per la didattica e sistemi di amministrazione digitale, dall’altro asseconda la complessa normativa in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione, che rimanda alla legge delega di riforma della PA approvata l’agosto scorso (Legge Madia).

L’ intervento di ULI – Utility Line Italia ha consentito la migrazione da ADSL a FTTC (Fiber-to-the-cabinet) nell’edificio centrale e le aule di rappresentanza del municipio di piazza Arese, le scuole dell’infanzia “L. Calastri” e “M. Montessori”, le primarie “A. Borghi”, “Cassina Savina”,  “M. L. King”, “A. Mauri” e “G. Rodari” e le secondarie di primo grado “S. D’Acquisto” e “G. Galilei”.  Grazie a tale tecnologia si è passati a velocità più performanti del 60%: dalla linea ADSL (download 7Mbps, upload 512kbps) alle vDSL (download 30Mbps, upload: 3Mbps).  Nei prossimi mesi sarà realizzato il medesimo intervento presso la primaria “Cascina Gaeta”. ULI – Utility Line Italia già nel 2014 aveva approntato il sistema wi-fi della Biblioteca civica “Vincenzo Pappalettera” e dell’ area di piazza dell’Amicizia in frazione Binzago. Servizi apprezzati dai cittadini, la cui qualità sarà nei prossimi mesi migliorata con la migrazione delle linee in FTTC.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

“Il Comune di Cesano Maderno – afferma Vittorio Figini, amministratore di ULI – Utility Line Italia, sul cui sito web i cittadini possono verificare le qualità prestazionali del servizio – favorisce al contempo la digitalizzazione della scuola e della pubblica amministrazione. Evidenti i vantaggi. Migliorerà la qualità degli istituti scolastici per alunni, genitori, docenti e amministrazione; sarà possibile utilizzare al meglio le LIM (lavagne interattive multimediali), condividere slide, aggiornare il registro elettronico, consultare libri di testo online sul tablet. Altrettanto importanti i vantaggi per la PA in termini di comunicazione, interna ed esterna all’amministrazione, sicurezza, trasparenza. Tale sistema migliorerà ulteriormente quando sarà disponibile maggiore banda e possibile aumentare la potenza del segnale della fibra ottica che passerà dagli attuali 30/3 ai 100/20”.