Francesco Eandi (SISTEMI), competenza, efficienza e servizio

SISTEMI SpA_Francesco Eandi Amministratore e responsabile sviluppo software di Sistemi

Come lo scenario può modificare i processi. Essere aperti all’innovazione significa avere la capacità di apprendere, ma anche di non lasciarsi condizionare dalle scelte fatte dal passato

Tra la fine degli anni 70 e l’inizio del decennio successivo – gli anni in cui nasceva l’informatica – SISTEMI (www.sistemi.comwww.sistemiamolitalia.it) muoveva i primi passi. «Erano gli anni delle riforme del sistema tributario, venivano istituiti l’Irpef, l’Irpeg, l’Ilor, l’Invim e l’Iva. L’idea felice fu quella di coniugare tecnologia e normativa» – racconta Francesco Eandi, responsabile sviluppo software di SISTEMI. Quello che poi sarebbe stato il mestiere di SISTEMI andava così delineandosi in maniera nitida: la normativa creava la domanda e la tecnologia consentiva la risposta. «Da quarant’anni, sviluppiamo soluzioni che, grazie alla tecnologia, danno risposte concrete a esigenze gestionali di imprese e professionisti, in conformità alla normativa».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La forza del network

Oggi, SISTEMI è un’azienda da 72 milioni di euro, il cui core business è lo sviluppo di sistemi informativi e gestionali per governare i processi e gestire le attività di studi professionali, imprese e associazioni di categoria. Con un’offerta di prodotti disponibile sia on premise sia in cloud, occupa nei suoi centri di sviluppo e assistenza oltre 260 persone. «Ma se mettiamo insieme tutte le risorse presenti presso i nostri partner – spiega Eandi – raggiungiamo una forza lavoro di più di 1.800 persone. Sono i numeri di una grande azienda-rete, fortemente connessa, basata su una idea di fondo: SISTEMI non vende software, SISTEMI fornisce servizi ad alto valore aggiunto. Realizzare software di qualità, costantemente aggiornato, innovativo, non è sufficiente. Occorre assistere l’utente, formarlo, essere al suo fianco quando ha bisogno: tutte attività di cui si occupano i partner SISTEMI».

L’aumento dei flussi digitali

«La pubblica amministrazione sta finalmente premendo sull’acceleratore della digitalizzazione. Dai bilanci XBRL alla fattura elettronica, dal 730 precompilato all’aumento di trasmissioni telematiche, l’indirizzo è molto chiaro. I cambiamenti non sono mai indolore, ma per chi sa gestirli si tratta di vere e proprie opportunità di crescita. SISTEMI è in prima linea nel fornire gli strumenti e il know-how per gestire questa progressiva telematizzazione di processi e adempimenti. In particolare, la fattura elettronica tra imprese crediamo sia molto importante, in grado di aprire nuovi scenari e costituire un fattore di efficienza per l’intero sistema Italia. Noi siamo già attivi da mesi sperimentando canali e tracciati, stiamo già sviluppando e adeguando tutti i nostri prodotti».

Leggi anche:  Data governance e self-service. Il futuro dell’accesso ai dati in azienda

La forza del cloud

«Siamo presenti con soluzioni cloud fin dal 2007. Oggi, tutte le nostre soluzioni sono utilizzabili indifferentemente in modalità tradizionale, con installazione a casa dell’utente, oppure in cloud. La nostra strategia è semplice: lasciare al cliente la scelta dell’architettura più idonea. Ma osserviamo che sempre più realtà di ogni dimensione e dislocazione geografica scelgono la soluzione cloud SISTEMI con il vantaggio pratico di potersi dimenticare dei backup, degli aggiornamenti, di tutti gli aspetti sistemistici connessi, e concentrarsi invece sulla propria attività. Anche questo rientra nella politica di SISTEMI: fornire servizi ad alto valore aggiunto». Il data center, non solo di proprietà, ma controllato e gestito da SISTEMI, ha costituito un investimento importante. «E continua a esserlo. Il cloud è strategico – ribadisce Eandi – e noi avevamo fin dall’inizio in mente standard qualitativi molto elevati. Non trovando soluzioni altrettanto affidabili a cui appoggiarci abbiamo deciso per una server farm interamente SISTEMI. Anzi, come la chiamiamo noi: Service Farm».

Aperti all’innovazione

«Mobilità, condivisione, integrazione» – sono le parole chiave che Francesco Eandi usa per descrivere il futuro dell’ICT. A questi temi sono ispirate anche le app per il web e i dispositivi mobili che SISTEMI sviluppa a corredo ed estensione di una gamma di prodotti in costante evoluzione. «Evolviamo nella continuità – afferma Eandi – cercando ogni giorno di fare meglio del giorno prima, mettendocela tutta per portare maggiore efficienza nei nostri processi e in quelli dei nostri clienti». Ma non basta. «Le imprese italiane hanno bisogno anche di uno Stato più efficiente e di crescere culturalmente, premessa per la crescita in tutti gli altri campi, dimensione e fatturato inclusi. E per questo – mette in guardia Eandi – non bisogna farsi rallentare da approcci tradizionali a scenari nuovi».

Leggi anche:  Innovazione e controllo in banca. L’automazione dal volto umano