IMPERO BIZANTINO 2.0 – intelligence & cybersecurity

itway bizantino 2.0

4 luglio 2016 – Itway Gruppo da 20 anni leader in ICT e cybersecurity

Nata il 4 Luglio 1996; e il 4 luglio 2016, nella splendida cornice del MAR – Museo d’Arte di Ravenna, il Gruppo Itway ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività con un evento di interesse internazionale: Impero Bizantino 2.0 – Intelligence & Cybersecurity.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un talk show condotto dal giornalista Nicola Porro con il coinvolgimento di Edward Luttwak, massimo esperto di sicurezza, consulente politico a livello mondiale e grande stratega militare, del neoeletto sindaco di Ravenna Michele De Pascale e di G. Andrea Farina, presidente del Gruppo Itway.

L’incontro è iniziato osservando un minuto di silenzio, in ricordo ed in onore dei 9 concittadini Italiani barbaramente trucidati al grido di “Allah Akbar” a Dacca il 2 luglio.

L’obiettivo colto nella discussione è stato di tracciare uno scenario internazionale/nazionale/locale in cui definire i termini della questione, è stata identificata, come un pilastro della democrazia e della pacifica convivenza tra i popoli, la gestione e la tutela delle informazioni attraverso la tecnologia. Itway in questo scenario è un’azienda che in venti anni ha avuto un ruolo di primo piano a livello internazionale grazie alle competenze e all’innovazione. Ed oggi è un partner importante per istituzioni private e pubbliche per la gestione della Cybersecurity dall’Italia al Sud Europa, dal Bacino del Mediterraneo al Medio Oriente.

I relatori hanno approfondito l’argomento partendo dai due libri di Luttwak “La Strategia dell’Impero Bizzantino” e “La Strategia dell’Impero Romano”, in cui l’obiettivo del governo viene identificato nel garantire la sicurezza per la civiltà senza pregiudicare la vitalità della sua base economica e senza compromettere la stabilità e l’evoluzione dell’ordine politico.

Leggi anche:  Amministratori di Active Directory, futuri professionisti della sicurezza

Questa frase sembra applicabile anche all’attualità, dove il bilanciamento tra la sicurezza dei cittadini e delle nazioni deve essere cercato per mantenere uno sviluppo economico e di mercato.

La Cybersecurity può essere un supporto importante nello sviluppo di un programma politico attento alla “data connected life” e Itway è l’azienda italiana che, operando a livello internazionale, offre nel mondo le migliori tecnologie e risorse.

Oggi il mercato italiano della sicurezza può vantare competenze ed esperienze elevate che possono essere messe a servizio del Paese. Proprio una realtà come Itway che da 20 anni si occupa di sicurezza si è attivata, discutendo con il Governo e aziende private, per stimolare la creazione di un consorzio d’imprese, un’ Alleanza Italiana per la Sicurezza Informatica Nazionale – AISIN- (le aziende italiane si uniscono per la sicurezza nazionale).