Indra e ZTEsoft insieme per promuovere la trasformazione digitale del settore Telco

Agenzia per lo Sviluppo Digitale

La società di consulenza e tecnologia, e uno dei principali provider di software in Cina uniscono le forze per offrire servizi e soluzioni “end to end” con l’obiettivo di implementare modelli innovativi di business, che aiuteranno gli operatori a valorizzare la propria presenza nell’ecosistema digitale

ZTEsoft – provider leader di software per le telecomunicazioni, le soluzioni ed i servizi – e Indra hanno firmato un’alleanza per promuovere insieme la trasformazione digitale dell’industria, con un focus particolare sugli operatori Telco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo prevede la commercializzazione, l’implementazione e l’integrazione di Zsmart, l’innovativa suite di soluzioni sviluppata da ZTEsoft per consentire ai CSPs (formitori di servizi di comunicazioni) di avere a disposizione sistemi BSS/OSS flessibili e stabili per affrontare le nuove sfide dell’era digitale. Le soluzioni sono progettate per migliorare tre aree chiave: l’innovazione e la redditività dei clienti, la user experience e l’ottimizzazione delle operations & maintenance.

Indra metterà a disposizione la propria rete commerciale, con presenza in 46 Paesi, la vasta esperienza nella fornitura di servizi e nell’integrazione dei sistemi degli operatori Telco. Inoltre, la società di consulenza e tecnologia farà leva su Minsait, la propria business unit per rispondere alle sfide che la trasformazione digitale pone ad aziende e istituzioni.

Zhou Yong, CEO internazionale di ZTEsoft, ha affermato: “Indra è una società globale e un partner tecnologico riconosciuto nei mercati della Difesa e Sicurezza, Trasporti e Traffico, Energia e Industria, Telco e Media, Servizi Finanziari, Pubbliche Amministrazioni e Sanità. Grazie alla nostra alleanza, ZTESoft contribuirà con successo alla trasformazione dell’ambiente IT dei nostri clienti, per potenziare la crescita dei loro business”.

Cristina Ruiz, direttore generale di Information Technology di Indra, sottolinea: “la nostra partnership con ZTESoft rappresenta una spinta importante all’espansione del nostro portfolio digitale e aiuterà a completare le capacità IoT di Minsait – la nostra business unit per la trasformazione digitale – grazie al supporto di un partner che, oltre al suo offering per il mercato Telco, propone un’ampia gamma di soluzioni. Inoltre, Castor García, direttore Global di Telco & Media di Indra, ha affermato: “le capacità di R&D congiuntamente alla suite di prodotti BSS/OSS di ZTEsoft offrono benefici globali per gli operatori. L’alleanza consentirà ai nostri clienti di accelerare il loro percorso di trasformazione verso un’architettura IT di riferimento nel settore”.

Leggi anche:  Dime, le innovazioni di reti e sistemi al servizio del cliente

La collaborazione tra le due Società metterà a disposizione del settore Telco servizi e soluzioni di trasformazione “end to end” che offrono la flessibilità necessaria per adeguarsi alle esigenze della digitalizzazione. Inoltre, promuoverà lo sviluppo di sistemi innovativi di business, operazioni redditizie e tecnologie ed architetture all’avanguardia.

Questa alleanza strategica sarà un motore chiave per la crescita delle due Società e faciliterà l’estensione delle loro soluzioni e servizi ad altri mercati di valore strategico, come quello delle Smart Cities. L’accordo prevede, tra gli obiettivi, l’incremento delle sinergie volte allo sviluppo di modelli e soluzioni proprietarie. Tra queste emergono quelle già implementate da Minsait attraverso il portafoglio FEEP su diversi Clienti e Paesi in settori come Smart Cities, Smart Efficiency e Smart Health.

La partnership tra Indra e ZTEsoft fa parte della trasformazione che si sta realizzando nel settore delle telecomunicazioni. Il nuovo scenario richiede un’evoluzione dei processi e dei sistemi volta a dotare il business di agilità e reattività alle necessità del mercato: una trasformazione orientata a sviluppare modelli innovativi volti a generare nuove fonti di ricavi.

Leader in soluzioni per gli operatori

Indra possiede un ampia esperienza nella fornitura di servizi tecnologici nell’ambito infrastrutturale dei sistemi per gli operatori delle telecomunicazioni. Le soluzioni sviluppate dalla società offrono servizi ad oltre 1.000 milioni di clienti di telefonia fissa, mobile e banda larga in 15 Paesi con quattro dei 10 maggiori operatori al mondo Clienti di Indra.

La sua offerta comprende, dai servizi integrali di consulenza, fino all’installazione delle soluzioni nell’area di gestione commerciale e di business, supporto all’operation dei servizi di telecomunicazioni oltre alla gestione corporativa.

 

Leggi anche:  Retelit è il partner infrastrutturale italiano del cavo sottomarino IEX che collega l’Europa all’India