Gli alimenti ideali per aumentare e consolidare le difese della pelle e dei capelli dai rischi dei raggi UV

Potremmo chiamarli cibi “anti-calore” o “anti-sole”. Qualunque etichetta si voglia dare a questi alimenti, quel che è certo è che adottare una dieta che protegga dal solleone nella stagione estiva sarebbe importante per tutti. Nonostante i raggi UV apportino indubbi benefici, dall’abbassamento della pressione sanguigna alla protezione da ictus e infarti, agendo positivamente persino sulla linea, è stato dimostrato che a lungo andare la pelle può riportare danni anche gravi, fino allo sviluppo di tumori.  I cibi ideali da consumare in questo periodo sono uova, more, verdure “colorate”, ma anche pesce e tutti gli alimenti che contengono un elevato quantitativo di vitamine e antiossidanti.

Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi) a Roma, consiglia: “Oggi esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”, spiega.

Cibi promossi e bocciati

Questi cibi contengono sostanze “che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”. Alla luce di queste considerazioni è facile stilare un vademecum dei cibi promossi e di quelli bocciati nella stagione estiva.

I pomodori, soprattutto se maturi, contengono licopene, sostanza ricca di elementi antiossidanti. More e frutti di bosco hanno pigmenti viola in scientificamente conosciuti come antociani, che proteggono le cellule. Il Tè verde con polifenoli denominati catechine è un potente antiossidante, così come il cacao grazie ai suoi flavonoidi. Tra i pesci bisogna prediligere il pesce azzurro, ricco di Omega 3, mentre le uova sono ricchissime di vitamina B che serve a riparare le membrane cellulari danneggiate. Le carote andrebbero consumate in abbondanza, in quanto stimolano l’effetto della melanina contro i raggi solari, ma anche le albicocche con in più minerali e vitamina A e C.  Ultimo consiglio: ottimi i peperoni gialli e rossi, con altissima concentrazione di molecole anti-ossidanti.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente