Uno studio americano consiglia di assumere alimenti ricchi di grassi insaturi per aumentare la longevità

Secondo gli esperti dell’Harvard T. H. Chan School of Public Health e del Brigham and Women’s Hospital di Boston gli alimenti che contengono grassi saturi e trans aumentano le probabilità di morte prematura, mentre assumere cibi come olio extravergine d’oliva (ottimo anche per il cuore, soprattutto se consumato crudo) semi di lino o di girasole, frutta secca e pesce, soprattutto salmone, porta a una riduzione dell’11-19% della mortalità per tutte le cause. Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno analizzato le abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute di 126.233 cittadini americani, che sono state seguiti per 32 anni, durante i quali sono stati registrati 33.304 decessi. Se i cibi ricchi di grassi insaturi aumentano la longevità, al contrario ogni aumento del 5% del consumo di grassi saturi – come lardo, burro e grassi di origine animale – aumentava dell’8% il rischio di mortalità generale. Del resto, la ricerca scientifica ha più volte dimostrato come le aspettative di vita non siano solo questione di genetica, ma anche di stile di vita: curare i legami con la famiglia e la società, avere solidi valori umani, spirituali e religiosi e anche prefiggersi uno scopo da perseguire. 

Sostituire i grassi animali con quelli vegetali

Un rischio che aumenta ancora di più se si parla di grassi trans come quelli presenti nella margarina e nella maggior parte del “junk food”, snack vari e cibi da fast food: ogni 2% di consumo in più determinava un incremento del rischio di morte prematura pari al 16%.

Se si parla invece di zuccheri raffinati, contenuti in dolci e bibite, aumentano il rischio di mortalità allo stesso modo dei grassi saturi.

“Il nostro studio dimostra l’importanza di eliminare i grassi trans e di sostituire i grassi saturi con grassi insaturi, compresi gli acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3 – conclude Frank B. Hu, a capo della ricerca -. In pratica, per farlo basta sostituire i grassi animali con una varietà di oli vegetali”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita