Mobilità smart: Europcar sceglie Smau Milano

Europcar sceglie Smau Milano per condividere servizi e soluzioni innovative di mobilità Smart. Insieme per raccontare un nuovo concetto di mobilità urbana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Europcar con le sue soluzioni di mobilità innovativa, parteciperà all’edizione autunnale di Smau in programma il 25, 26 e 27 ottobre a Fieramilanocity. La partecipazione rientra nei Percorsi dell’Innovazione dove sotto i riflettori, attraverso momenti di confronto, interviste, networking e incontri, saranno i grandi Player, i casi di successo del territorio e le Startup con i loro progetti presentati in 90 secondi, che si alterneranno all’interno degli Smau Live Show, in una moderna sala di registrazione in cui l’Innovazione sarà la protagonista unica.
Sarà nell’ambito delle Smart Communities e all’insegna dell’Open Innovation la collaborazione tra Smau e Europcar, grazie alla consolidata esperienza di quest’ultima in soluzioni sempre più a misura di un mercato che cambia. Protagoniste la tecnologia e la ricerca sempre più approfondita di soluzioni in grado di trasformare la mobilità urbana ripensandola fin dalle fondamenta, più libera, più economica e rispettosa dell’ambiente. Saranno il car sharing, le app, il low cost affiancato alla tecnologia, l’innovazione e la ricerca, alcuni degli argomenti che verranno trattati: in rilievo l’Europcar Lab, incubatore a livello europeo di startup e di progetti di mobilità sostenibile che l’azienda sostiene fortemente.
Smau Milano può contare sulla partecipazione di oltre 30.000 imprese e Pubbliche Amministrazioni Locali attive in tutti i settori, e su di un’offerta di oltre 500 espositori in grado di rispondere in maniera efficace alle esigenze di innovazione e sviluppo dei nostri sistemi produttivi.
E’ in questo contesto che in Smau partecipano ogni anno oltre 2.000 startup innovative, di cui oltre 300 come espositori, intese come espressione di un’offerta di innovazione – che spesso origina da università e centri di ricerca – in cerca di mercato e sviluppo, e per questo complementare alle esigenze di innovazione delle imprese. Il modello non prevede solo il coinvolgimento di startup innovative, ma anche, direttamente o indirettamente, dell’intero ecosistema dell’innovazione rappresentato da incubatori, acceleratori, così come agenzie regionali, distretti e cluster tecnologici.
Pierantonio Macola, Presidente di Smau accoglie la partecipazione di Europcar con queste parole: “La partecipazione di Europcar alla prossima edizione di Smau Milano rafforza il ruolo di Smau come marketplace dell’innovazione in cui portare sempre più eccellenze che concretamente possono testimoniare le opportunità dell’Open Innovation e della trasformazione nei contesti della mobilità sostenibile e delle Smart Cities. Siamo convinti che startup e imprese innovative abbiano oggi le qualità e caratteristiche per fare crescere l’economia del Paese e migliorare i servizi ai cittadini grazie all’introduzione di nuovi servizi e soluzioni.”.
“Siamo fieri della nostra partecipazione ad un evento così rappresentativo per l’innovazione come SMAU, occasione calzante per mettere in luce il DNA di Europcar e la sua visione strategica che guarda alla mobilità del domani. Il Lab, attraverso costante attività di ricerca e sviluppo, di elaborazione di prototipi e lanci sul mercato, è esempio della nostra volontà di innovare e migliorare costantemente la mobilità dei clienti” – dichiara Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato Europcar Italia e Responsabile della Mobilità per il Gruppo.

Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac