Qualcomm Snapdragon 820 introduce il supporto a Google Tango

Il produttore ha aggiornato la piattaforma così da poterla integrare nei prossimi dispositivi che sfrutteranno la realtà aumentata di Big G

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino a qualche settimana fa Project Tango era solo uno dei tanti prototipi dei Google Labs. Un po’ come i Glass, c’era il rischio che tutto andasse nel dimenticatoio, per colpa di uno sviluppo più lungo del previsto e una non chiara identificazione consumistica sul mercato (a chi erano indirizzati?) Per fortuna la compagnia di Alphabet ha evitato un simile epilogo per Tango, conosciuto un paio di anni fa per la peculiarità di montare a bordo di un dispositivo mobile tre telecamere, di cui una intesa per lo scatto vero e proprio e due per la gestione dei movimenti e della profondità. Grazie a Lenovo, il primo smartphone con tecnologia Tango è diventato realtà. Conosciuto come Phab 2, arriverà entro settembre e lo scopriremo meglio durante la conferenza che Lenovo terrà all’IFA di Berlino, il 31 agosto.

Ottimizzazione software

Parte del lavoro di realizzazione di Phab 2 è stato compiuto da Qualcomm, che ha aggiornato lo Snapdragon 652 di bordo per renderlo capace di gestire la grafica e i processi di realtà aumentata resi possibili dalla piattaforma. Ora è arrivata la notizia che anche la serie 800 delle CPU può essere usata per la creazione di device Project Tango grazie ad un update software. Non c’è infatti bisogno di mirabolanti invenzioni tecniche o aggiunte hardware per supportare le app che sfruttano le tre dimensioni, visto che i system-on-a-chip attuali hanno tutto il potenziale per farlo. Secondo l’azienda infatti, il processore Snapdragon 820, dotato di una CPU e GPU di ultima generazione, può lavorare con i flussi provenienti dalle due fotocamere e relativi sensori, senza lag o problemi di sorta. La notizia è una chiara anticipazione della prossima uscita di smartphone della serie Project Tango con un SoC 820. Non sappiamo ancora quale brand lo realizzerà; qualcosa si saprà non prima del nuovo anno, quando è atteso anche il debutto dello Snapdragon 830.

Leggi anche:  Software-defined data center. Il futuro fluido dell’on-prem