TIM: online su WithYouWeDo la quarta call di crowdfunding per sostenere nove progetti innovativi

La piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM si rivolge ad enti, associazioni e cittadini per favorire lo sviluppo, la sperimentazione e l’adozione di strumenti digitali perchè #ilfuturoèditutti

E’ partita sulla piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM WithYouWeDo la quarta call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nelle tre aree di attività della piattaforma: Cultura Digitale, Innovazione Sociale e Tutela dell’Ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WithYouWeDo ha debuttato ad aprile 2015 ed è parte de “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

Per la quarta call, la piattaforma WithYouWeDo ospiterà inizialmente nove progetti, a cui se ne aggiungeranno ulteriori sei nel corso del prossimo mese. I progetti sono stati scelti tra circa 140 proposte al termine di un’accurata attività di selezione basata sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, per ogni singola area sui cui si articola la piattaforma. Questa quarta campagna di crowdfunding avrà una durata di quattro mesi, durante i quali gli Enti e le Associazioni a cui fanno capo i progetti avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

TIM metterà a disposizione per ogni progetto che raggiungerà l’obiettivo un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% del valore economico dichiarato; i contributi non erogati confluiranno nel successivo secondo gruppo di sei progetti in ordine alla percentuale raccolta.

Numerose sono le attività di sostegno che TIM mette a disposizione per la raccolta fondi, tra le quali la visibilità sui propri social e la partecipazione alla trasmissione “105 SmartUp” in onda su Radio 105 dedicata al crowdfunding.

Leggi anche:  OpenAI crea un team dedicato alle ‘superintelligenze’ artificiali

I primi nove progetti riguardano:

Cultura Digitale:

  • Appuntibay Versione 2.0  (Thinkdata s.r.l., Pescara)
  • I Migrate  (Comitato 3 Ottobre Onlus, Roma)

Innovazione Sociale:

  • #Tommyeglialtrifilm  (Insettopia Onlus, Roma)
  • App-Dhd  (British School s.r.l., Benevento)
  • Family Mix  (Social Hub Genova Società Consortile a r.l., Genova)
  • H-Maps  (Arci Liguria, Genova)
  • Redeyes  (vEyes – virtual Eyes Onlus, Catania)

Tutela dell’Ambiente:

  • Il Sentiero degli Ortaggi Made in Italy  (Associazione Filiderba, Milano)
  • Power Street Generation  (GM Oil & Gas Machinery s.r.l., Milano)

La terza call di crowdfunding di WithYouWeDo, andata online da febbraio 2016, ha visto quattro progetti raggiungere l’obiettivo con 140.000 Euro donati, portando il valore complessivo della raccolta della piattaforma ad oltre 780.000 Euro (considerando i progetti in goal, keep to all e le curated page).

Un traguardo importante che permetterà la realizzazione di idee innovative che creino valore sociale per la collettività. I quattro progetti della terza call andati in goal:

Le notti di Tino di Bagdad dell’Associazione Kaninchen-Haus di Torino, che prevede di sviluppare contenuti per una applicazione in realtà aumentata che, grazie a manifesti diffusi nella città di Torino ed al contributo dei cittadini, realizzerà un’opera d’arte digitale «diffusa» (area Cultura Digitale)

Natura Divina di BiosCatania, che promuove la produzione agricola sostenibile di una cooperativa locale per sostenere opportunità occupazionali di soggetti svantaggiati e formarli alle attività agricole grazie al digitale (area Innovazione Sociale)

Play for inclusion dell’Associazione Diparipasso di Salerno, che ha ideato KIBU (un gioco digitale innovativo) progettato per sviluppare ed allenare le funzioni cognitive dei bambini di età tra i 5 e gli 8 anni, in modalità inclusiva e personalizzata (area Innovazione Sociale)

Leggi anche:  Twitter nel caos delle spunte, validati anche utenti deceduti

WorldWarmWar di Giornalisti nell’Erba di Roma, che organizza la decima edizione del premio Giornalisti Nell’Erba dedicato al giornalismo ambientale e riservato a bambini e ragazzi (area Tutela dell’Ambiente)