Toshiba: qual è la strategia di archiviazione più adatta per le vacanze?

Larry Martinez-Palomo, Head of Marketing Toshiba Europe, Storage Peripherals Division analizza le diverse opzioni di back up e suggerisce la strategia di archiviazione più adatta e sicura quando siamo in viaggio

“Con le vacanze estive ormai alle porte, milioni di persone scatteranno foto e registreranno video dei momenti più belli. Se per la maggior parte sarà facile caricare foto e video su Facebook e Instagram, per altri potrà essere più difficile a causa di eventi e incidenti non previsti, che posso portare alla perdita di tutti i nostri dati più importanti, senza la possibilità di recuperarli”, ha dichiarato Larry Martinez-Palomo, Head of Marketing Toshiba Europe, Storage Peripherals Division.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Versamento di liquidi, virus, cancellazione accidentale, sbalzi di tensione, danni dell’hard drive, furto, surriscaldamento e disastri naturali sono tutti esempi di incidenti che non possono essere controllati e che potrebbero privarci dei dati.

“Tuttavia, per proteggere le foto e i video è fondamentale mettere in atto un’efficace strategia di backup prima di partire e i recenti progressi tecnologici di storage ora offrono ai viaggiatori moltissime opzioni di back up”, ha aggiunto Larry Martinez-Palomo.

Storage wireless

La maggior parte delle persone utilizza hard disk esterni, ma le innovazioni nella tecnologia di archiviazione offrono una gamma di prodotti per lo storage senza fili, disponibile nelle versioni hard disk (HDD) o allo stato solido (SSD). L’elemento distintivo di questi prodotti è che funzionano come hotspot Wi-Fi con diversi dispositivi collegati contemporaneamente, rendendo più semplice il caricamento di immagini da un telefono a un tablet o da un notebook a un tablet. Alcuni produttori, come Toshiba, integrano anche uno slot SD card nei prodotti di storage wireless, semplificando il back up direttamente dalle fotocamere, che non sono wireless-enabled. Compatti e adatti ai viaggi, questi drive wireless offrono un’autonomia fino a 8 ore, lo streaming di video senza interruzioni, ampia capacità e veloci opzioni di condivisione dei file tra iOS e Android senza utilizzare il PC o iTunes.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

Hard disk esterni portatili

I tradizionali hard disk esterni meccanici giocano ancora un ruolo importante. Grazie al costo più basso per gigabyte non c’è modo più economico per archiviare grandi volumi di dati e i continui progressi della tecnologia di storage li rendono adatti ai viaggi. Inoltre, la velocità di trasferimento è competitiva, 150MB/sec per lettura e scrittura, e la capacità è notevolmente aumentata, con alcuni produttori che offrono tra 3 e 4 terabyte.

Cloud storage & software di accesso remoto

Lo storage cloud-based è una soluzione per evitare i rischi associati all’archiviazione fisica dei dati su smartphone, tablet o notebook: se un dispositivo è danneggiato o viene perso, i dati sono ancora presenti sui server remoti a cui è possibile accedere con nome utente e password. I servizi più diffusi di cloud storage, come SkyDrive, Dropbox, PogoPlug, Google Drive, Microsoft OneDrive e iCloud consentono sincronizzazione e backup automatici, così appena si scatta una foto viene subito caricata nel cloud.

Archiviare immagini e video nel cloud può sembrare la soluzione perfetta, ma è necessario avere una connessione a Internet veloce e affidabile, ma quando si è in viaggio non sempre può essere garantita. Un altro possibile problema quando si effettua il back up in cloud è la sicurezza: di fronte al rischio di furti di password di massa o attacchi hacker, alcuni preferiscono usare HDD classici o schede SD, che permettono di controllare meglio i propri dati.

Nessuna soluzione è completamente sicura, ma utilizzando un mix di due o più tecnologie di back up si può garantire la protezione di foto e video mentre si viaggia. Molti produttori di dispositivi di storage attualmente offrono l’accesso all’archiviazione cloud insieme all’hardware. Per esempio, alcuni hard disk selezionati di Toshiba offrono gratuitamente una capacità di archiviazione addizionale in cloud pari a 10GB (offerti in partnership con il più popolari brand di storage PogoPlug) e l’accesso da remoto ai drive personali degli utenti per garantire la massima protezione dei dati archiviati.

Leggi anche:  BTicino presenta EASYKit Plus per una gestione degli accessi in casa evoluta e più semplice

“Così come è essenziale pianificare in anticipo un viaggio o la sistemazione per le vacanze estive, lo è anche avere un programma realizzabile per garantire agli appassionati di fotografia tutto lo spazio necessario. Questo significa che possono scattare foto a loro piacimento e registrare i video dei momenti più belli senza preoccuparsi della capacità di archiviazione. Trascorrere qualche minuto ogni giorno a effettuare il backup non solo garantisce la massima sicurezza ai nostri ricordi, ma libera spazio per i ricordi di domani”, ha concluso Larry Martinez-Palomo, Head of Marketing Toshiba Europe, Storage Peripherals Division.