Un baby scienziato indiano avrebbe individuato come trasformare il cancro al seno in una forma curabile

Si chiama Krtin Nithiyanandam il sedicenne indiano che già un anno fa aveva vinto il Google Science Fair con il suo test svela-Alzheimer. Ora si parla nuovamente del piccolo genio, che avrebbe scoperto la cura per una delle forme più aggressive di tumore al seno: il triplo negativo. Questa forma di cancro rappresenta il 15% circa di tutti i tumori della mammella, che sembra colpiscano con maggior frequenza le donne obese e quelle con tanti nei.  La sua insorgenza può essere legata ad un’alterazione a carico del gene Brca 1 o 2.

“Sono riuscito a trovare un modo per silenziare i geni che producono ID4, cosa che trasforma il cancro portandolo a uno stadio meno insidioso” ha spiegato il piccolo scienziato al Telegraph. Grazie alla sua rivoluzionaria teoria scientifica per l’approccio terapeutico ai tumori triplo negativo, il ragazzo è tra i finalisti del programma per giovani scienziati dal titolo The Bang Fiera Big che si svolge nel Regno Unito.

Chemioterapia più efficace

Krtin, che ha condotto lo studio nel laboratorio della sua scuola, ha messo in luce come l’inibizione di una certa proteina chiamata ID4 possa portare a cure più efficaci rispetto all’approccio tradizionale che prevede una combinazione di chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Aumentando l’attività dell’omologo della fosfatasi e della tensina (PTEN), un soppressore del tumore, la chemioterapia risulterebbe quindi molto più efficace.

Nato in India, Krtin vive in Gran Bretagna con i suoi genitori e l’anno scorso ha iniziato una ricerca che lo ha portato a sviluppare un test in grado di rilevare i sintomi del morbo di Alzheimer, concentrandosi su alterazioni fisiopatologiche che possono verificarsi decenni prima che la malattia venga diagnosticata. Il giovane genio afferma con modestia che tutti coloro che hanno una mente curiosa possono aspirare a diventare scienziati.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello